domenica 5 luglio 2015

Tra Vigne e Crap (Castione Andevenno - SO) - 5 luglio 2015

Dopo la corsa su strada di ieri sera, oggi mi è toccato a mettere le scarpe da skyrace dove ho partecipato alla Corsa in Montagna non competitiva chiamata "Tra Vigne e Crap" svoltasi a Castione Andevenno in Valtellina, paese vicino a Sondrio. Manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco in concomitanza alla festa del paese "Ciapel d'Oro". 
La gara era di 7 km con dislivello positivo di 450 metri e dislivello negativo di 250 metri che si sviluppava lungo “il sentiero dei ricordi e delle fatiche”. Antico sentiero percorso dagli abitanti di Castione Andevenno per recarsi nei vigneti e nella vicina Sondrio. La maggior parte del tracciato era su sentieri e strade non asfaltate. 
La partenza era di fronte al negozio Crazy Idea alle 8:30 a l'arrivo invece era in paese Castione A. che si trovava sopra, sulla montagna. Si sono presentati al nastro della partenza circa 116 atleti. 
Tra questi, con sorpresa, si era iscritto anche il grandissimo Marco De Gasperi, originario di Bormio, classe 1977 e pluricampione di corsa in montagna e skyrunning in forze al Corpo Forestale. Appena l'avevo visto sono andato di corsa da lui per complimentarmi per aver fatto una grande impresa svoltasi 4 giorni fa. 
Infatti, mercoledì 1 luglio, Marco era partito da Solda (1.860 mt), in Alto Adige, salendo dalla via normale che passa dal rifugio Payer raggiugendo la cima del Monte Ortles (3.905 mt) per poter fare poi il ritorno di nuovo a Soda, da dove era partito, impiegando "solamente" 2 ore 36' 49" macinando circa 19,5 km e +- 2.045 mt di dislivello! 
Impresa dal fuoriclasse stabilendo così il nuovo primato di salita e discesa all'Ortels. Ritornando alla gara di oggi: la prima parte del tracciatoa era tutta in salita e si correva in mezzo ai vigneti ed era molto simile alla gara "Valtellina Wine Trail" di novembre. 
Molto bello e caratteristico correre in queste stradine che tagliavano i campi delle vigne, davvero spettacolare! E' stato molto bello anche il passaggio all'interno di una piccola Cantina di un privato; si entrava da una parte, percorrendo per circa 50 metri in mezzo alle botti di vino, e si usciva dall'altro lato andando a riprendere il sentiero verso Castione Andevenno. 
Inizialmente non ero partito proprio bene e infatti, come al solito, ero rimasto molto indietro e avevo intorno a me pure dei bambini che si erano iscritti al percorso più breve di 4 km! Ma quando la salita si faceva sul serio, con una bella pendenza per i veri "esperti" ecco che avevo cominciato ad andare come si doveva, con il mio passo molto veloce recuperando tanti ragazzi che avevo davanti. 
In alcuni punti si erano formati anche degli imbuti perchè c'erano delle scale strette da superare e si doveva passare uno alla volta. Dopo circa 25 minuti di gara, si abbandonava i campi dei vigneti e si andava a correre su strada asfaltata, sempre in salita, fino ad arrivare al punto più alto del percorso. 
Da qui si proseguiva su strada larga, tutta sterrata, quasi tutta in discesa per circa 2 km che si andava verso il traguardo che era posto alla tensostruttura dove c'era la festa del paese. 
Alla fine ho concluso la gara col tempo di 40' 06" classificandomi 23° assoluto su 116 finisher. 
Per la cronaca, ovviamente, la gara è stata vinta da Marco De Gasperi impiegando solamente 30' 40" (Forestale) seguito da Benedetti Enrico in 31' 32" (G.P. Santi Nuova Oloni) e da Vanotti Enzo in 32' 42" (Classe 1962! Lanzada).
 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento