domenica 5 luglio 2015

10° Ed. Corsa della Canonica (Barzanò) - 4 luglio 2015

Come ogni anno, il primo sabato del mese di luglio, a Barzanò, è andata in scena la 10° Edizione "Corsa della Canonica" organizzata dall'Atletica 42195. Gara su strada di 9,9 km (leggermente modificato rispetto alle passate edizioni) da percorrere più volte. 
Partenza alle 20:30, davanti al Centro Sportivo Paolo VI di Barzanò, e che ha visto partecipare circa 120 atleti. C'era un giro di lancio di circa 1,5 km e poi 3 giri grandi che si andava ad affrontare la salita dura, ma fortunatamente breve, passando davanti la Chiesa della Canonica (da qui deriva il nome della manifestazione). 
Come sempre ci tenevo a fare una buona gara e il mio obiettivo era quello di riuscire a concluderla sotto i 40 minuti. 
Impresa non tanto facile perchè il tracciato era molto nervoso dove c'erano delle varie salite e altrettante discese. In più ci tenevo per riuscire a rientrare nell'area premi; ovvero premiavano i primi sei di ogni categoria escludendo i primi 10 classificati (premi non cumulabili). 
Dopo aver fatto un piccolissimo riscaldamento ero già bello sudato e lavato per colpa soprattutto del grande caldo accompagnato da un elevato tasso di umidità. Il primo giro piccolo l'ho affrontato abbastanza in relax ed ero abbastanza indietro (45° posizione). 
Appena avevo concluso il giro di lancio avevo aumentato il passo cercando di prendere quelli che avevo davanti a me correndo con un buon ritmo. 
Man mano che correvo ero un pò meravigliato perchè stavo veramente bene, le gambe giravano "alla grande" e riuscivo a recuperare sempre di più. 
Dico così perchè in settimana non avevo recuperato abbastanza bene dopo aver corso la maratona a Chamonix, avevo fatto un paio di uscite con la bici, ma  alla fine non ero al top della forma. 
Alla fine sono riuscito a concludere la gara in 39' 08" classificandomi 39° assoluto e 4° di categoria. 
Questi sono i tempi parziali dei tre giri grandi: 11' 03", 11 08" e 11' 10" (media 3' 57"/km).  Sono rimasto pienamente soddisfatto della grande prestazione ed è stata tutta in progressione, tranne negli ultimi 100 metri dove, un tizio, mi ha fregato. 
Felicissimo anche perchè sono stato premiato successivamente come categoria portando a casa dei bei premi grazie ai vari sponsor, tra questi una bellissima giacca offerta da Sport of Specialist. 
Concludo scrivendo che è stata, come sempre, una bella serata di Sport grazie anche un bel gruppo d'amici della S.E.V di Valmadrera, Cometa e tanti altri che sono sempre presenti in questa gara. 
Complimenti anche agli organizzatori e a tutti i volontari per l'ottimo lavoro svolto che è andato tutto alla perfezione. Grazie anche e soprattutto alla location Palazzetto dello Sport: una comodissima struttura dove era concentrato tutte le operazione pre e post gara e che era solo due passi dalla partenza e l'arrivo della gara! Spero e cercherò di esserci ancora il prossimo anno!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento