lunedì 13 ottobre 2014

17° Palio delle Porte (Martinengo (Bg)) - 11 ottobre 2014

Il Centro di Martinengo, piccolo paese della provincia di Bergamo, è stato bloccato perchè si è svolto il "17° Palio delle Porte", corsa podistica serale su un circuito cittadino di 1.100 metri organizzata dall'A.S.D. Marathon Team by Sport Club. Manifestazione sportiva che ha avuto un successo sotto ogni aspetto, dal ritiro del pettorale fino a pasta party. Le distanze erano di 5,5 km per le donne e le categorie maschili over 60, mentre per tutte le altre categorie maschili il percorso era di 7,7 km (7 giri). Dopo di noi, verso le 22:15, abbiamo assistito alla gara ad invito riservata agli assoluti che si sono confrontati sulla distanza dei 10.000 metri. 
Questa gara in passato ero molto conosciuto e famosa grazie alla partecipazione di atleti del “calibro” di Tergat, Tanui, Kiprono Duglas, Kipruto Meto e Rono Duglas, in campo maschile e Rosita Rota Gelpi, Mikalska, Caroline Keptanui, Jepkorir Aiebe, Margaret Okayo e Lidia Camberg in quello femminile. Ora "purtroppo" si sono presentati soltanto 6 atleti, forse per mancanza di fondi, o forse perchè si è un pò persa il fascino di questa corsa col passare degli anni. 
Alla fine sono stati 239 atleti che hanno tagliato il traguardo così suddivisi: 96 atleti (donne + SM60), 58 atleti (SM + SM35 e SM40) e 85 atleti (da SM45 in poi). Dopo aver assistito alla gara femminile mi sono messo nell'area di partenza e appena ho sentito lo sparo ero partito forse troppo forte, anzi molto forte perchè c'era la prima curva abbastanza stretta e non volevo essere intrappolato. 
E' la prima volta che corro questo tipo genere di corsa, cioè percorrere 7 volte su un circuito cittadino, ma che poi alla fine mi sono divertito anche se ho sofferto un pò. Credevo di correre bene e mantenere lo stesso ritmo per tutta la corsa, e invece ho notato che andavo sempre più lentamente man mano che avanzavano i giri. 
Quasi sicuramente è colpa della partenza troppo elevata. Ma poco importava perchè alla fine direi di aver fatto un buon tempo: 30' 09" (classificandomi 34° posto) con la media di 3' 54", un pò altino rispetto alla gara precedente svoltasi a Milano o ancora quella prima a Lugano. Per quanto riguarda il tracciato non è male, circa la metà si correva in centro del paese, presso la bella piazza incornicata da tante persone per il tifo, mentre l'altra metà era in "periferia" e non c'era nessuno, anzi solo i volontari presenti ad ogni incrocio. A fine gara ho riconsegnato il chip portando a casa un buon pacco gara contenente una bella maglietta tecnica.

2 commenti:

  1. mi sa che hai sbagliato la media.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!!! Domani la sistemo... grazie di avermi avvertito. Ciao ciao

      Elimina