domenica 19 ottobre 2014

10° Giro dei 5 Campanili (Grosio - Valtellina) - 19 ottobre 2014

Il gruppo podistico Rupe Magna di Grosio (Valtellina) ha festeggiato la X° edizione della Corsa in Montagna denominata "Giro dei 5 Campanili": si chiama così perchè si andava a toccare tutte le frazioni el paese passando a fianco delle relative Chiese (aperta ai tesserati Fidal e non). Percorso di 12,5 km con partenza e arrivo presso la bella Piazza del Comune in centro Grosio. Tracciato che mi è piaciuto molto ed era abbastanza "facile", tutta veloce ed era fattibile per tutti gli atleti anche per i non esperti (ideale per colore che vogliono avvicinarsi al vero mondo delle Corse in Montagna). 
Come già scritto prima non era molto impegnativa, c'erano delle salite ma quase tutte percorribili ed era tutta da "tirare" come se stessi affrontando una mezza maratona su strada. Si correva circa il 40% su asfalto ed il 60% su sentieri e strade sterrate ed era quasi un continuo di saliscendi con una pendenza media del 6%. 
Mi è piaciuto in particolare il passaggio all'interno del Castello Nuovo di Grosio che era quasi all'inizio della gara, nella prima salita su strada bianca dopo aver fatto il primo chilometro "lanciato" all'interno delle vie del paese. Fatto il "giro turistico" del Castello si correva sempre in leggera salita fino ad arrivare nella Piazza della Chiesa della frazione di Ravoledo totalizzando un dislivello di circa 200 mt. 
In questo tratto ho sofferto abbastanza, ero ancora freddo proprio perchè non ho fatto nessun riscaldamento nel vero senso della parola proprio perchè... non ne avevo voglia! Superata la salita si doveva affrontare una discesa di circa 1 km in asfalto ed era piuttosto ripida che si andava nuovamente verso Grosio. 
Da qui ho cercato di mantenere alto il ritmo della corsa perchè si andava ad affrontare circa 5 km su sentieri in un continuo di brevi ma impegnativi saliscendi andando a toccare le frazioni di Vernuga e Tiolo totalizzando nuovamente un dislivello positico di circa 200 mt. Da qui c'era il cartello che mancavano "solo" 3 km al traguardo e così ho cercato di spingere sempre di più perchè sentivo ancora bene ed avevo ancora abbastanza energie. 
Qua il sentiero era diviso tra sentieri e asfalto in dolce discesa andando nuovamente verso la piazza centrale per giungere infine all'arrivo da dove si era partiti. Ancora ultimi 1000 metri dove si correva tra le viette del piccolo paese fino ad affrontare ultimo sprint in leggera salita. 
Alla fine ho completato il percorso col tempo di 54' 02" classificandomi 32° assoluto su 130 finisher maschili. A questa nuova edizione hanno tagliato il traguardo 169 atleti. A fine gara ritiro una bella maglia tecnica della Mello's e abbiamo trovato un ricchissimo ristoro finale
come tante e belle torte fatte in casa... davvero una delizia!!!

Nessun commento:

Posta un commento