domenica 5 ottobre 2014

Deejay Ten (Milano) - 5 ottobre 2014

Grande Festa di Sport svoltasi a Milano per festeggiare il compleanno della X° Edizione di "Deejay Ten" di Linus che ha visto partecipare una marea, anzi migliaia e migliaia di persone (pettorale sold out a 20.000!!!) che hanno invaso il Castel Sforzesco dove era allestito il Deejay Village. 
Vedere tutta quella gente insieme, tutti quei bambini, tutte quelle famiglie con la stessa maglia rossa ufficiale della gara è stato davvero emozionante e unico! 
Inoltre la festa è stata animata dalla grande musica di Deejay e da comici Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi) capitanata da Linus. 
La gara era aperta a tutti grazie ai due percorsi non competitivi, ovvero la 5 km e la 10 km che sono stati rilevati i seguenti finisher grazie al chip: 10.808 per la 10 km e 4.864 per la 5 km. Oltre a loro ovviamente c'era anche quella riservata ai tesserati Fidal che anche qua ha visto registrare un elevato finisher, ben 1.609! 
Ho deciso di partecipare a questa gara milanese facendo la 10 km competitiva e la nostra partenza era alle ore 10. Ma prima di noi erano partiti quella della 5 km e mentre ero nell'area di partenza ad aspettare il nostro turno vedevo davanti a me entrare quelli della non competitiva ed era un fiume che non finiva mai e che nel giro di pochi minuti la strada era super affollata. 
Una volta loro partiti, dopo circa 10 minuti era arrivato il nostro turno e per fortuna ero riuscito a restare in primissima fila e ho notato che c'erano atleti di grosso calibro come Lalli Andrea e Anna Incerti, entrambi appartenenti al G.A. Fiamme Gialle. 
Finalmente era arrivato lo sparo dello start seguito da una grossa "bomba" di coriandoli che ha dato il via a questa grande gara andando ad invadere le strade milanesi (dimenticavo che la partenza e l'arrivo erano presso la bellissima Piazza Castello). 
Il percorso ovviamente era il solito, cioè era una specie di puzzle della varie gare di altre manifestazioni e in questo caso era esattamente un pezzo della Innovation Running, un pezzo della Maratona, ma in senso contrario e infine un pezzo della Stramilano (ovviamente era compreso il lungo e infinito Corso Sempione). 
Il tracciato era ben chiuso al traffico grazie all'ottimo lavoro dei vigili urbani e anche dai tantissimi volontari. Percorso molto veloce, prevalentemente tutta piatta, era ideale per tirare e per poter registrare il proprio tempo personale. Anche questa volta sentivo molto bene (come la domenica precedente a Lugano), mi sentivo bello carico e ci tenevo a correre bene riuscendo sempre a concludere sotto i 40 minuti. 
Per i primi 3 km controllavo l'orologio per vedere a quanto andavo, ma poi avevo preferito di non guardare più e di correre sentendo il proprio corpo, le proprie gambe e direi che ha funzionato. I chilometri passano velocemente dove verso il 7° chilometro ero ancora "fresco" e riuscivo a recuperare ancora delle posizioni mantenendo un buon ritmo. 
Al cartello dell'ultimo chilometro, ho cercato di tirare ancora di più, ma poi sono stato penalizzato negli ultimi circa 500 metri dove ho cominciato a sentire l'affanno. 
In quel momento ho cercato di tenermi duro, ma ero quasi sfinito, così ho stretto i denti per affrontare gli ultimi metri senza perdere terreno. Alla fine ho completato la gara col tempo di 38' 06" classificandomi 51° assoluto. Per me è stata una grandissima soddisfazione, un'ottima prestazione e spero di ripetere questa stessa sensazione sulle prossime gare. Al traguardo sono riuscito a fare la foto (grazie alla mia fan) con il mitico Stefano Baldini che l'ho battuto per 2 secondi (38' 08") ;-) 
e Davide Cassini (anche lui l'ho battuto per 4 secondi (38' 10")).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento