domenica 10 novembre 2013

Monza Challenge (Parco di Monza) - 9 novembre 2013

Monza Marathon Team, in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni, Affari&Sport e Racer ha organizzato una nuova iniziativa sportiva, unica nel suo genere, denominata "Monza Challenge" : prova cronometrata non competitiva a passo libero sulla distanza
di 3 km, 5 km, 10 km e mezza maratona. 
Era un servizio rivolto a tutti i podisti che volevano avvalersi di un cronometraggio ufficiale per misurare le proprie prestazioni sui “Percorsi Reali” del Parco di Monza. Distanze che sono state appena inaugurati, che sono stati misurati e certificati dalla Fidal. La partenza della prova si poteva avvenire a discrezione del singolo podista in un arco temporale dalle ore 9 alle ore 10:30 e il tempo cronometrico veniva rilevato grazie all'utilizzo di un microchip fornito dall'organizzazione. Era un fase di test e l'idea è quella di rendere, dal 2014, questa iniziativa un appuntamento fisso mensile, con una classifica finale annuale e premiazioni dei migliori, per categoria, sulle varie distanze.
Mi presento al punto di ritrovo con la mia Fan verso le 9:15 e scopriamo che non ci sono più pettorali a disposizione e l'unica cosa che si poteva fare era quella di aspettare alle 10:30 per vedere se avanzavano i chip/pettorali che erano stati prenotati on-line. Facciamo una camminata e ritorniamo di nuovo poco prima delle 10:30 e "fortunatamente" erano avanzati i pettorali, ci iscriviamo e abbiamo partecipato a questa nuova iniziativa correndo la 5 km. Il percorso era ben segnato grazie ai nuovi segni riportati sulla strada e ogni distanza aveva un suo colore. 
Non si poteva sbagliare percorso perchè ad ogni bivio erano presenti queste segnaletiche che indicavano dove proseguire a seconda della distanza scelta. Questa volta ho corso insieme alla mia Fan con un passo molto serio per lei e molto basso per me ;-) Alla fine abbiamo completato il giro impiegando 39' 42". A questo test hanno partecipato ben 253 finisher così suddivisi : 10 atleti per la 3 km, 19 per la 5 km, 166 per la 10 km e 58 per la mezza maratona. Concludo scrivendo un mio parere: l'idea non è male ed è interessante di correre una volta al mese con la classifica finale, ma però c'è la buona probabilità che ci sia qualche furbetto che può benissimo tagliare il percorso visto che non ci sono dei punti di controlli, o no ?
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento