domenica 10 novembre 2013

521 Vertical Gazzaniga / Monte Poieto - 10 novembre 2013

L'ASD La Recastello Radici Group ha organizzato la prima edizione del chilometro verciale chiamata "521 Vertical" con partenza in località Rova, frazione di Gazzaniga (362 mt), e l'arrivo posto ad Aviatico sul monte Poieto (1362 m), con un dislivello di 1000 metri e con una lunghezza totale di circa 4,5 km. Nonostante la prima edizione si sono presentati al via diversi forti skyrunner, azzurri del fondo, dello skialp e della corsa in montagna; tutto questo ha dato un grande spettacolo e grande battaglia fra i rivali. Già dalla partenza il percorso era subito in salita, una pendenza dove sono riuscito a correrla solo per pochi metri dopodichè tutto a passo veloce perchè era davvero dura e ripida. 
Superato questo muro micidiale di 300/400 mt, si poteva riprendere un pò il fiato andando a prendere il sentiero CAI nr. 521 che portava in cima al monte Poieto dove era ubicato l'arrivo. Nel bosco riesco ad alternare il passo fra corsa e passo veloce recuperando piano piano alcuni atleti. La prova era dura perchè il sentiero era molto scivoloso e in alcuni punti era proprio difficile da superare se non attaccavo con le mani i rami degli alberi. In alcuni tratti invece ho dovuto aggrappare ai sassi, all'erba e correre a quattro zampe, tutto questo perchè era talmente viscido a causa della pioggia scesa durante la notte. La salita era molto lunga, non finiva mai e ogni tanto c'era qualche tratto in pianura, ma solo di pochi metri. Finalmente si usciva dal bosco, da lontano di vedeva il primo ristoro posto presso località Ganda e da questo punto si poteva "ammirare" l'ultima salita e la cima dove si doveva arrivare. 
Inizialmente credevo che la gara fosse finita, invece quando ho visto quella cima mi è venuto un colpo perchè mancava ancora un bel pezzo e poi era nuovamente tutta in salita, ma ancora molto più dura di prima. Si passava davanti all'Osservatorio, un piccolo tratto in piano e di nuovo ultimo strappo di circa 500 metri. Cercavo di non perdere terreno, di andare con lo stesso passo per non perdere posizioni. Metro dopo metro finalmente vedo la mia fan che mi ha fatto la foto, come da routine, e poco più avanti si vedeva il gonfiabile dell'arrivo. 
Appena l'ho visto ho inserito il turbo e taglio il traguardo col tempo di 51' 40" (56° assoluto su 156 finisher). La gara è stata vinta da grande skyrunner del Gav Vertova Fabio Bazzana che è passato sotto lo striscione in 38’51”, seguito dal Pietro Lanfranchi (SC Valgandino) in 40' 08" e da Denis Trento (Cs Esercito) che ha terminato la sua ascesa in 40’34”. Concludo scrivendo che è stata una gran bella gara, mi è piaciuto tanto il percorso, però sarebbe bello se l'anno prossimo la facessero tipo a maggio, giugno, diciamo nel periodo caldo, così dopo la fatica si può restare in cima al monte Poieto all'aria aperta con la propria famiglia.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento