domenica 19 maggio 2013

Warrior Dash Italia (Idroscalo Milano) - 19 maggio 2013

Bellissima (finalmente senza pioggia!) giornata sportiva svoltasi all'Idroscalo di Milano con la prima edizione italiana di Warrior Dash : "scatena il guerriero che è in te !", una competizione già da tempo affermata e conosciutissima negli Stati Uniti, tanto da vantare lo scorso anno più di un milione di persone coinvolte.
Ci hanno pensato la Fitness Europe, leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo e tecnico, insieme alla ditta Vibram, a importare, per la prima volta in assoluto, questo genere di gara, in Italia. E' una gara ad ostacoli naturali ed artificiali simile alle competitizioni della Fisherman's Friend dove avevo partecipato a Rovereto a settembre del 2012.
Come scritto prima, la prima volta si è svolta a Milano e precisamente presso il bellissimo Parco Idroscalo con il suo lago artificiale che faceva da cornice. Il "campo di battaglia" era lungo 7 km circa con 12 ostacoli da superare : guadare un fiume, strisciare tra filo spinato e fango, arrampicarsi su funi scivolose, erano sono solo alcune delle dodici prove a cui i guerrieri dovevano sottoporre per salire sul podio.
Per la prima volta, dopo aver fatto varie gare ad ostacoli, la partenza era a scaglioni, in gruppi di circa 150 guerrieri, con un intervallo di circa 15/20 minuti giusto per non creare delle code, intoppi nei punti dove c'erano gli ostacoli. Partenza in linea come nelle altre gare o a batteria come a Milano non cambia di molto a livello cronometrico perchè ognuno aveva proprio il chip personale (uno sulla scarpe o uno sul polso) che serviva poi a sapere il proprio tempo che ha impiegato per completare la gara.
Questo evento sportivo l'ho scoperto proprio all'ultimo momento, dove all'ultimo minuto mi sono iscritto anch'io perchè avevo voglia di trasformarmi in stile Rambo anche perchè una gara del genere, è adrenalina e divertimento allo stato puro. Ho avuto la possibilità di partire con il primo gruppo e al momento dello sparo subito ero in testa con altri ragazzi, dove piano piano ero rimasto da "solo" ad affrontare gli ostacoli dove alla fine sono arrivato 5° della mia batteria.
Sinceramente gli ostacoli mi sono sembrati abbastanza facili, quasi alla portata di tutti, tranne un ostacolo che richiedeva tanta forza alle braccia : salire con la corda fino a toccare la cima e poi riscendere.
Inoltre è durata poco l'avventura, come gara ci ho messo circa 30 minuti, per me è stato un attimo ad affrontare il campo di battaglia, sicuramente è stato più bello se fosse stato più lungo come percorso, magari con qualche ostacolo in più, o forse sarebbe stato bello fare due giri come succede negli altri luoghi.
Ma alla fine sono stato soddisfatto, divertito e contento di averla corsa, di essere stato un guerriero e di aver portato a casa la bella medaglia.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Ci sei anche tu...
    http://www.youtube.com/watch?v=AkyaFCLEDww

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel primo piano prima della partenza e poi anche alla partenza. Ciao. Fabio

      Elimina