domenica 5 maggio 2013

10 Miglia del Castello (Lago di Endine) - 5 maggio 2013

Grande successo per la prima edizione de "10 miglia del Castello", la corsa sul Lago di Endine di 16,1 km che si correva, appunto, intorno al lago con partenza e arrivo presso il paese Endine Gaiano. Correre lungo il lago ha sempre il suo fascino, è stato un percorso davvero molto bello dove : la prima parte, si correva lungo la strada statale (SS42) in direzione verso Bergamo dal cui "terrazzo" era possibile godersi l'incantevole lago, circondato da splendidi paesaggi montani.
 Superato l'abitato di Spinone (circa 7-8 km) si ritornava indietro nella parte opposta del lago verso il traguardo. E' stato un percorso abbastanza duro, infatti non era del tutto piano, ma un continuo sali-scendi con alcuni tratti in sterrato, costeggiando sempre il lago, davvero spettacolari. Altrettanto favoloso, anzi super magnifico è stata la salita che porta al castello di Monasterolo, con l'attraversamento dello stesso; qua il tratto è stato davvero bellissimo, peccato che non ho potuto "rallentare" per ammirare la bellezza del castello e del suo giardino.
Molto interessante è stato anche il passaggio della graziosa Piazza nella frazione San Felice. Qua non avevo nessun obiettivo, nessun riscontro cronometrico perchè appunto la distanza era "diversa" dal solito per cui avevo in mente solo di impostare il mio ritmo a 4' 15"/km.
Così alla fine l'ho conclusa in 1h 08' 43" classificandomi 118° assoluto su 717 finisher; sono stato abbastanza soddisfatto della corsa, sicuramente potevo andare meglio nella seconda parte dove ho accusato un pò di stanchezza forse per il continuo sali-scendi.
Ringrazio Gianni Poli che ha organizzato questa bella manifestazione sportiva, unica del suo genere e per me merita il premio come gara più bella e panoramica grazie ai meravigliosi paesaggi... da ripetere assolutamento l'anno prossimo !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

7 commenti:

  1. COMPLIMENTI, BELLA GARA
    MI SAI DIRE PER FAVORE DOVE HAI TROVATO LE FOTO
    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  2. Ciao, dal tuo racconto mi sono deciso di farla in uno dei prossimi anni se non nel 2014!!! Grazie! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio !
    le foto le ha scattate una mia fan :-)
    Comunque ho sentito che verranno pubblicate delle foto ufficiali sul sito della gara fra qualche giorno.
    CIAO!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Danone!
    assolutamente te la consiglio !! devi farla l'anno prossimo perchè merita davvero...!
    CIAO!

    RispondiElimina
  5. io corro per il gusto di partecipare e arrivare sempre entro i tempi imposti dall organizzazione,devo pero congratularmi per la bellezza del posto e per l organizzazione
    della gara .grazie e arrivederci al prossimo anno

    RispondiElimina
  6. CIAO Giuseppe !! sono d'accordo con te... il bello di queste gare è quello, appunto, di partecipare divertendosi e soprattutto quello di gustare la bellezza del panorama!!! :-)

    RispondiElimina
  7. ciao, ho corso anche io questa splendida gara ed ho chiuso 20 secondi prima di te. per questo scrivo; molto probabilmente ci siamo incrociati in gara dove però ognuno è solo con il suo ritmo. Auguri per le tue prossime gare e chissà che l'anno prossimo non arriviamo insieme. Ciao

    RispondiElimina