domenica 24 luglio 2011

Gran Fondo La Fabio Casartelli - 24 luglio 2011

Per la prima volta ieri ho partecipato alla 13° Edizione Medio Fondo La Fabio Casartelli con partenza e arrivo presso la Palestra Pedretti di Albese con Cassano; gara di corsa in bici da strada con tre possibili di percorso : ridotto di 58 km, medio di 75 km e lungo di 114 km.
Ho scelto il percorso medio perchè volevo affrontare la salita del Ghisallo che ha le seguente caratteristiche : Lunghezza : 8.5 km, Dislivello : 471 mt, Pend. Media : 5,53%, Pend. Max : 18,75%, Partenza : Bellagio, Arrivo : Magreglio. Non c'era la classifica di tutto il percorso, ma solo la salita Bellagio-Ghisallo e del Muro di Sormano per chi faceva il percorso lungo che erano cronometrati tramite il chip.
Per cui la mia intenzione era quello di partire piano per arrivare "fresco" a Bellagio per poter tirare forte in quel tratto di salita; poco prima della cronoscalata molti ciclisti si sono fermati per riprendere il fiato, riprendere le proprie forze mangiando e bevendo gli integratori e da lì ho capito come funziona questo Gran Fondo.
Passato sopra il tappeto del chip alla rotonda di Bellagio mi sono messo in piedi e ho spinto sempre al massimo recuperando tantissimi bici, sono rimasto meravigliato a vedere quelle pendenze così dure visto che il percorso non lo conoscevo proprio, non ero mai andato al Ghisallo nemmeno in macchina.
Per fortuna a metà salita si poteva riprendere il fiato visto che era in piano con brevi tratti di discesa di circa 2/3 km, finito il relax si doveva affrontare un altro e ultimo muro di circa 1,5 km fino al traguardo posto vicino al Santuario della Madonna del Ghisallo.
Arrivato in cima, ho appoggiato la bici contro il muro, tiro fuori la mia preziosa macchina fotografica e scattai delle foto, davvero un bellissimo posto, sono sicuro di ritornarci ancora per visitare il Museo del Ciclismo. Dopo la pausa, riprendo la bici e via verso una lunga discesa, tratti in piano e qualche salita leggera passando per Barni, Canzo, Caslino, Erba, Albavilla e Albese con Cassano dove era posto l'arrivo; alla fine il cronometro della bici ha rilevato 85 km percorsi impiegando 2h 59' 57".
Per me non è male questo tempo nonostante la prima volta di aver pedalato per 3 ore, sono contento di aver fatto parte a questa gara e sono sicuro di fare un altro Gran Fondo magari ad agosto/settembre se le trovo.
Tempo cronoscalata : 29' 15" classificandomi 51 assoluto. Sono soddisfatto perchè l'obiettivo era quello di stare sotto i 30 minuti.Per vedere il sito della manifestazione : clicca qui !

3 commenti:

  1. Il Ghisallo è la Mecca del ciclista: sono sicuro che adesso ci ritornerai spesso!

    RispondiElimina
  2. Già è vero ! quello che non mi piace tanto è che bisogna fare la gallerie dopo Parè per Bellagio... per me non è il massimo fare quel tratto in galleria...
    CIAO!

    RispondiElimina
  3. E quella bruttissima e lunghissima galleria vicino a Valmadrera?!? Io l'avevo fatto due volte (andata e ritorno) in una gara di dualthlon: ti sembrava di non uscirne più dal tunnel!!!

    RispondiElimina