domenica 3 aprile 2011

V° Valetudo SkyRunning - 3 aprile 2011

Dopo aver partecipato a tante gare di corsa su strada, finalmente ieri ho deciso di partecipare alla V° Valetudo Skyrunning ad Almenno San Salvatore (Bg), gara di SkyRace di 23,35 km con dislivello + - 1.550 mt e valevole anche come prima prova al circuito Grand Prix delle Nazioni con ben 40 atleti stranieri. Mi sono presentato di buon mattino presso il ritrovo per ritiro del pettorale, e ho trovato solo tre prodotti Valetudo nel pacco gara (ne ho già ricevute prodotti simili ricevute nelle gare organizzate da Fò di Pe), pensavo che alla riconsegna del chip c'era qualche altro "regalo"... invece nulla e sinceramente non me l'aspettavo proprio anche perchè era una gara dura e faceva parte del circuito Grand Prix e qualcosa in più dovevamo portare a casa. La partenza non è stato proprio "bellissimo", perchè dovevamo passare sotto l'arco di trionfo largo appena di 2 metri e appena ho sentito lo sparo dovevamo fare la fila indiana per uscire dall'area di partenza per poter poi immettersi nel percorso. Se devo essere sincero non mi è piaciuto molto il percorso; è veramente dura perchè c'era una lunga salite e con delle piccole discese di crica 12 km che portava alla Croce del Monte Linzone (1.390 mt). Da lì si andava verso Valcava dove c'era il giro di boa che con un altro sentiero di ritornava indietro verso il traguardo con una lunga discesa abbastanza tecnica all'inizio e poi scorrevole verso la parte finale.
Sono abbastanza soddisfatto di come sono andato in salita... all'inizio ho fatto fatica, ma dopo ho recuperato piano piano prendendo gli atleti in difficoltà, ma nella discesa finale invece ho corso con il freno tirato... non riuscivo a lasciarmi andare... anche perchè era la prima gara di SkyRace dopo tanto tempo... e poi non sono più abituato a correre sui monti... credo che in questo periodo dovrò dedicarmi alle uscite sui sentieri lecchesi per ricominciare ad abituarmi a correre sulle montagne. Tutto sommato ho concluso la gara col tempo di 2h 36' 59" classificandomi 84° assoluto su 221 finisher. Per vedere il sito della gara : clicca qui !

3 commenti:

  1. Grande Taddeo! E per fortuna non avevi nelle gambe un allenamento specifico... A me per terminare un percorso come quello ci vorrebbero davvero i palloncini, però non quelli da pace maker, ma quelli aerostatici, per arrivare in cima! Stammi bene e continua così!
    Ale

    RispondiElimina
  2. CIAO!!!
    grazie tante !! che piacere sentirti !! dai fatti sentire ogni tanto e che magari ci vediamo in qualche gara !!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Visto che curi il tuo blog molto puntualmente butterò spesso un occhio per vedere se hai in mente di partecipare a gare alla mia portata; nel qual caso, se appena posso, mi farò sentire per un piacevolissimo rendez-vous. Attualmente sono in bacino di carenaggio per accertata (tramite risonanza) protrusione discale (anche a Verbania ero sofferente). Il 17 correrò (?) la mezza di Nizza, perchè mi ero iscritto tempo fa e comunque è l'occasione per farsi una bella gita, al di là degli esiti sportivi...
    Ci sentiamo, e tu continua a volare!

    RispondiElimina