domenica 4 luglio 2010

Tre Campanili Half Marathon in Montagna - 4 luglio

Ieri a Vestone, in provincia di Brescia, in Val Sabbia è andata in scena la 4° edizione delle Tre Campanili, mezza maratona di Corsa in Montagna organizzata dall'Amministrazione Comunale di Vestone con la collaborazione dell' A.S.D. Atletica Gavardo 90 Libertas.
Sono partito di buon mattino da Lecco con tre miei amici, una volta arrivato al ritrovo si preannunciava una giornata caldissima, anche se il paese è situato a 360 metri s.l.m., che ha sfiorato i 38 °C nell'ora di punta!
Al nastro di partenza si sono schierati ben 357 atleti e dopo lo sparo avvenuto alle 9:30 il lungo serpentone si è mosso facendo prima un giro di circa 500 mt veloce all'interno del paese per poter abbandonare e affrontare sin da subito una leggera salita di 6 km sul tratto asfaltato.

Arrivati al paese Forno d'Ono (al 6° km) si lasciava alle spalle la strada e si siamo immersi nel sentiero da montagna, un duro strappo in salita su una mulattiera per circa 2 km, e già da lì ho cambiato ritmo, sono andato a passo veloce cercando di recuperare un pò di energia visto che la strada era ancora lunga.
Dall'8° km al 11° km il percorso era prevalentemente dei leggeri saliscendi per poi affrontare uno strappo davvero ripido in mezzo ai boschi per circa 1 km.
Una discesa e saliscendi ci ha portati al G.P.M. che era posto al 13° km in cima Passello a 1000 s.l.m. dove da qui una discesa leggera infinita interrotta da brevi brusche discese ci ha portato all'arrivo a Vestone.
Ho completato la gara col tempo di 01:51:35 classificandomi 56° assoluto.
Il podio è stato invaso dagli atleti stranieri : Ntirenganya Felix (01:21:11) seguito da Biwott Nicodemus (01:21:36) e da Abouelabbas Hicham (01:23:48).
Direi che tutto è andato bene, ottima organizzazione, la gara davvero bella, affascinante, panorama mozzafiato, ma veramente tecnica e dura !
Alla prossima!

1 commento:

  1. Complimenti! Certo che hai corso con degli extraterrestri: come fanno a fare 1h:21' con quelle pendenze????? Pazzesco!
    P.S.: Ieri ho provato il Giir di Mont: paesaggi stupendi ma tracciato veramente tosto! Al 22° km abbiamo tagliato a Premana per risparmiare un minimo le gambe!

    RispondiElimina