domenica 11 luglio 2010

Bormio Stelvio Mapei Day - 11 luglio 2010

E' stato concluso con successo la 26^ Re Stelvio di ciclismo e della VI^ edizione dell'evento Mapei Day che con ben 2.700 iscritti ha invaso la Strada dello Stelvio SS 38 con partenza da Bormio (1225 s.l.m.) che porta all'arrivo presso, appunto, il Passo dello Stelvio (2758 s.l.m.) con il dislivello totale di 1533 mt e con una lunghezza complessiva della distanza della mezza maratona (21,097 km) caratterizzato dai suoi infiniti tornanti : ben 36 !
Grande giornata di sport per tutti, chiunque poteva provare questa emozione di correre sulla strada di montagna chiusa completamente al traffico : dai skiroll, alla mezza maratona, dal ciclismo con cicloraduno alla camminata.
Quest'anno ho deciso di correrla a piedi, sin dall'inizio ero un pò preoccupato visto il percorso difficile e invece mi sbagliavo... tutte le preoccupazioni sono scomparsi nel giro di pochi km...
Durante la corsa provavo una grandissima emozione perchè ero circondato dalle montagne meravigliose, dalla valle stupenda, da un panorama mozzafiato che mi toglieva la fatica con la convinzione che sarei arrivato in cima a tutti costi portando a casa la medaglia!
I primi km corrono lisci, senza problemi, tornante dopo tornante... all'altezza del 10°/12° km circa ho cominciato a vedere i primi ciclisti che salivano con un grande forza (erano partiti circa 30 minuti dopo di noi), e piano piano la strada era completamente invasa da tante bici, podisti e da skiroll.
Verso il 16° km finalmente si vedeve la cima dello Stelvio, lì provai una grande emozione, sapevo che ormai era quasi fatta anche se in realtà mancavano ben 5 km e circa 20 tornanti da superare.
In quel tratto di strada avevo lo sguardo verso la cima, pensavo alla gente che c'erano in cima, ai miei amici che mi aspettavano per il tifo... ho provato ad aumentare un pò il passo... ma non è valsa la pena.
Ero quasi al limiti, le gambe si sono fatte dure, vedevo le persone che mi incitavano e continuavano a dirmi che ormai era finita... sì è vero... ma per me sembrava un'infinito... non finivano più gli ultimi km !
Improvvisamente al cartello "Ultimi 800 mt" ho ceduto il passo camminando... ero proprio sfinito... poi vidi il cartello "Foto" (non mi ricordo le parole esatte)... allora ripresi la corsa e con i denti stretti ho tagliato il traguardo col tempo di 02:13:59 !
Ho provato una grandissima gioia per aver fatto una bella gara, di non aver riscontrato delle grosse difficoltà, ma soprattutto ero felice perchè anch'io sono stato il Re Stelvio!
Alla prossima !

2 commenti:

  1. Complimenti Taddeo! Anche a me sono venuti i crampi all'ultimo km e gli ultimi 500 mt. li ho fatti camminando! Stamattina ho una bella infiammazione plantare, spero mi passi x il 25. Nel frattempo tanto riposo!

    P.S: ma dove hai trovato foto e classifica? sul sito Mapeyday.com io non le vedo..

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    sul sito www.usbormiese.org trovi tutto... più avanti troverai delle foto anche sul sito della Mapei!
    Complimenti anche a te ! un bel tempo ! ci vediamo a Premana!
    Ciao ciao

    RispondiElimina