lunedì 26 luglio 2010

Giir di Mont Premana - 25 luglio 2010

Grandissima giornata ieri a Premana per la XVIII Giir di Mont valevole come Campionato del Mondo skymarathon con ben 650 appassionati al via grazie all'ottima organizzazione dell'A.S. Premana !
Gara stupenda e affascinante con il classico tracciato di 32 km con i suoi interminabili 2.400 metri di dislivello che idealmente congiunge i 12 affascinanti alpeggi premanesi.

E' stata una grande sfida tra il campione Jornet Burgada e il 6 volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi che alla fine l'oro è stato assegnato allo spagnolo Kilian che col tempo stratosferico 3h01’14” ha polverizzato il suo precedente record di 3h05’08”; stessa cosa anche per la donna francese Laetitia Roux che con la sua prima partecipazione ha concluso la gara fermando il cronometro su 3h46’40” polverizzando letteralmente il precedente primato centrato nel 2007 da Emanuela Brizio (4h01’52”).
Per me è la sesta volta che partecipo a questo grande evento sportivo e come sempre è stato veramente bello correre attraversando i magnifici 12 alpeggi.
Se devo essere sincero ho trovato poche persone sugli alpeggi per il tifo rispetto all'anno scorso che c'erano molto di più... sicuramente la gente hanno preferito ad assistere l'arrivo... infatti mi hanno detto che c'era un sacco di gente, però per fortuna che alla Bocchetta Larec (tetto della gara a 2063 metri) c'era un sacco di gente, è stato davvero bellissimo in cima vedere tutte quelle persone per il tifo!

Ho completato la gara con un discreto tempo : 4h e 29 minuti forse potevo andare di più, ma in discesa non riuscivo a "lasciarmi" andare un pò per prudenza, ma soprattutto perchè non volevo avere dei grossi problemi alla caviglia del piede.
Tutto sommato sono soddisfatto di aver tagliato di nuovo il traguardo, di aver trascorso una bella giornata con gli amici e di assistere alla grande premiazione dei grandi vincitori del mondo.
Concludo facendo i miei complimenti agli organizzatori A.S. Premana !

2 commenti:

  1. Complimenti!! Tu devi essere per natura una skyrunner! Io i miei limiti sulla discesa li ho sentiti tutti e ho capito che sono più da asfalto che da montagna, anche se come spettacolo la montagna non ha paragone!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE ! però anche tu sei andato bene ! ci vediamo presto !
    ciao ciao

    RispondiElimina