lunedì 21 settembre 2009

Mezza di Monza - Domenica 20 settembre 2009

Dopo il gran Premio d'Italia di Formula 1 svoltasi domenica 13 settembre vinta da Barrichello, ieri l'Autodromo Nazionale è stata invasa da 2800 atleti per la nuova edizione di Mezza di Monza, 21.097 metri tra Parco e Pista con partenza e arrivo all'interno dell'Autodromo e si correva in parte in pista e in parte al parco di Monza.Partenza posticipata di 15 minuti a causa del traffico che si era creato lungo la strada che porta all'ingresso alla porta di Vedano a causa dei lavori.





Tutti pronti per la partenza e dopo essere usciti i 5 semafori rossi... esattamente come la Formula 1... si parte!!Per i primi 5 km si correva nel circuito, molto bello, scorrevole e c'era una discesa seguito da una salita di circa 250 mt... per fortuna che eravamo ancora all'inizio della gara.Dopo 5 km si esce dalla pista e ci siamo immessi nel grande Parco di Monza... e qui si poteva vedere e sentire il numeroso pubblico disposto lungo il percorso che facevano il tifo.Fino ai primi 10 km avevo la media del 3'50" al km... ma dopo ho iniziato a stancarmi un pochino e la media al km si alzava di quei pochi secondi fino a sfiorare il 4'10"!Forse perchè non ho avuto l'occasione di riscaldarmi prima della partenza, forse anche perchè il percorso non era molto facile visto che non era del tutto piano, ma c'erano anche delle salite e discese abbastanza impegnative.Superato il cartello del 19 km... si ritorna di nuovo in pista per affrontare gli ultimi 2 km... qui sono riuscito a darmi il massimo, a guadagnare qualche posizione, e dopo aver superato una curva vedo in fondo lo striscione "arrivo"... inserisco il turbo, ci butto l'anima, vedo in fondo la mia ragazza e mio amico... alzo le braccia e taglio il traguardo fermando il cronometro su 01:24:03 ! Un tempo per me molto soddisfacente !!Subito dopo c'era il ristoro solo di acqua, poi la consegna del chip e infine il ritiro del pacco gara, curiosito apro subito il "regalo" e scopro le solite cose, ma soprattutto ho notato che la maglietta è di cotone... Beh... dopo un fatica del genere dobbiamo ritornare a casa con una maglietta di pochi spiccioli che sicuramente sarebbe stato più bello se avessimo portato a casa un capo tecnico, come quella che avevano su i volontari, una bella polo dell'Asics.Infatti all'inizio quando sono andato a ritirare il pettorale, ho notato che i volontari avevano la maglietta bella e ho pensato che forse faceva parte del pacco gara... invece mi sbagliavo !

Speriamo per l'anno prossimo e come sempre alla prossima!!!Ah dimenticavo posizione finale : 89 assoluto e 3 di categoria (non ho nemmeno ritirato il premio perchè ero già andato via... non me l'aspettavo di essere arrivato sul podio, sarà per un'altra volta)

Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net

Nessun commento:

Posta un commento