Dopo due anni di "pausa" covid, e per la sesta volta, eccomi di nuovo qua a Sesto Val Pusteria (BZ) a partecipare all'edizione celebrativa (25° edizione) de "Südtirol Drei Zinnen Alpine Run" (Corsa delle Tre Cime).
Un percorso unico e spettacolare di 17 km e 1.333 metri di dislivello che è unanimemente riconosciuta come una delle Corse in Montagna più belle al mondo, infatti si corre nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO!
Partenza alle ore 10 dal centro di Sesto Pusteria, si attraversava tutta la Val Fiscalina passando per Rifugio Piano Fiscalina per poi arrivare fino al Rifugio Fondo Valle e fin qui era tutta "facile" perchè era tutta in leggera salita ed era ideale per i fondisti, per i veri maratoneti.
Arrivato fin qui e dopo aver macinato circa 7,5 km ecco che iniziava la vera competizione per i veri specialisti della montagna dove iniziava appunto un'ascesa molto lunga, ma non tanto impegnativa, passando prima per il Rifugio Comici e poi al Rifugio Pian di Cengia.
Dalla forcella Pian di Cengia c'era una discesa molto divertente per poi così affrontare l'ultima tratto in leggera salita, tutta percorribile fino ad arrivare a tagliare il traguardo al Rifugio Locatelli (2.405 mt) posto ai piedi del maestoso massiccio delle Tre Cime, in mezzo alle Dolomiti, che ancora una volta ho provato una grandissima emozione!
Finire la competizione ed alzare le braccia con le spalle le Tre Cime di Lavaredo è una sensazione indescrivibile, avevo intorno a me uno scenario unico al mondo che non bastano le parole per descriverlo!
Come prestazione direi che sono andato benino, ho faticato molto nei primi chilometri in piano (ovviamente!), mentre in salita avevo tenuto un buon passo; alla fine ci ho messo 2h 13' 08" classificandomi 107 posto su 601 finisher.
Come sempre ho trascorso una bellissima giornata di Sport, felice di essere ritornato di nuovo qua e mi auguro di esserci ancora il prossimo anno, e poi ancora fra due, tre, quattro, cinque anni... perchè no :-) !?
Nessun commento:
Posta un commento