domenica 11 ottobre 2020

XXI° Kilometro Verticale Chiavenna Lagunc - 11 ottobre 2020

Grande giornata di Sport e di "Festa" svoltasi questa mattina a Chiavenna dove è andata in scena la 21° edizione de "Kilometro Vertical Chiavenna - Lagunc" (valevole anche come campionato italiano di specialità), un only-up su un tracciato davvero spettacolare, bello, unico, ma allo stesso tempo durissimo, massacrante, che ci ha "tagliato" completamente le gambe perchè stiamo parlando di un percorso lungo "solo" 3,298 km e con una bellezza di 1000 metri di dislivello ovviamente tutto positivo con partenza da località Loreto (352 s.l.m) e con l'arrivo posto a Lagünc (1352 s.l.m.). 
L'associazione Amici Madonna della Neve Lagunc, capitanato da Nicola Del Curto, ha dovuto fare però i conti con i rigidi protocolli dettati dalla Fidal per contenere al minimo la diffusione del virus rispettando le solite regole anche se poi alla fine non hanno dovuto travolgere tutta la macchina organizzativa perchè la competizione è sempre stata con la formula a cronometro, uno ogni 15 secondi e per i big invece ogni 30 secondi. 
Anzi se voglio essere molto pignolo l'area della partenza era trasformato in un fortino blindato, ovvero con accesso filtrato e con controlli minuziosi oltre al fatto di avere obbligatoriamente in bocca la mascherina e distanziamento. 
... mini video di 3 secondi al traguardo ...
Oggi, a parte quello di cercare di portare a casa un buon risultato, volevo soprattutto testare il ginocchio per capire se sono sulla strada verso la completa guarigione oppure no. 
... il traguardo a Lagunc ...
Durante l'ascesa mi sentivo abbastanza bene, credo di aver spinto sempre al massimo anche se ho avuto alcuni momenti di crisi forse perchè ero in "sovraccarico", ma che comunque non ha influenzato molto sul mio risultato finale. 
... ultimo tratto di gara ...
Man mano che saliva in quota si vedeva sempre di più le persone, gli appassionati che erano presenti lungo il percorso per il grande tifo che sicuramente ci ha aiutato parecchio! 
... il bel sorriso subito dopo il traguardo ...
Nell'ultimo tratto, proprio all'uscita del bosco, si intravedeva le belle baite di sassi di Lacung e, sempre in mezzo fra le due ali di folla, c'era da affrontare le ultimissime scalinate per poi tagliare il meritato traguardo dove ho fermato le lancette del cronometro dopo 49' 48" classificandomi 180° assoluto su 254 finisher. 
... Pizzocheri bianci di Chiavenna ...
Subito dopo aver salutato gli amici, sono risceso di corsa verso il paese perchè c'era un tavolo a mio nome presso il crotto per concludere al meglio la giornata con un ottimo pranzo tipico chiavennese.
Per vedere il sito della gara: clicca qui ! 

Nessun commento:

Posta un commento