sabato 3 ottobre 2020

Barabina Run (Valmadrera - LC) 3 ottobre 2020

Oggi pomeriggio, dopo il tempo burrascoso di questa mattina, si è svolta regolarmente la seconda edizione de "Barabina Run", una competizione di Corsa in Montagna di 8,4 km e 800 metri di dislivello positivo svoltasi presso località Rosè di Valmadrera dove c'è la Cascina Don Guanella. 
... "piccolo" riscaldamento ...
Rispetto alla passata edizione ovviamente gli organizzatori hanno dovuto creare una nuova formula dovuto all'emergenza Coronavirus per cui non c'era il classico "via" tutti insieme, ma si era stato deciso, come nelle maggiori competizioni, una partenza a scaglioni, a cronometro di ogni 30 secondi l'uno dall'altro. 
... il countdown ...
Sinceramente mi sta prendendo sempre più gusto le gare con partenze "singole" perchè non si ha più quella ressa, quelle gomitate e poi spintoni subito dopo lo sparo rischiando anche di farsi male. 
E' però anche vero che non hai nessun riferimento, nessuno davanti per poter prenderlo, nessun gruppo per poter tirarsi a vicenda, ma si corre tutto in solitario e però è anche vero che bisogna dare sempre al massimo per poter piazzarsi bene in classifica visto che il risultato è sempre a priori. 
... verso le fine della salita di Preguda ...
Ero tra i primi a gareggiare (primo atleta partito alle ore 14) esattamente alle 14:02:30 e subito si andava ad affrontare una discesa su strada asfaltata per poi prendere il sentiero per fronteggiare la prima salita impegnativa, con una vista mozzafiato sullo splendido lago di Lecco, fino ad arrivare alla località Preguda. 
... la prima discesa dopo Preguda ...
Da qui una bella discesa non tanto impegnativa che si andava di nuovo al punto di partenza per iniziare ad affrontare il secondo anello con un'altra ascesa questa volta però molto più lunga, ma sempre affascinante, salendo su per il sentiero della Forcellina. 
Finita la salita c'era un leggero falsopiano per riprendere le proprie forze prima di correre l'ultima discesa abbastanza tecnica all'inizio per poi diventare più dolce e più percorribile che portava nuovamente presso la cascina Don Guanella, passando prima tra i vigneti, per poi tagliare il meritato traguardo senza però essere accolto da due ali di folla.
... il video del mio arrivo ...
Ho concluso la prova col tempo di 1h 15' 59" classificandomi 63° posto su 163 finisher e questa volta posso dire, dopo tanti mesi di "sofferenza", che il ginocchio ha reagito bene e che per fortuna non ho avuto grossi problemi in discesa anche se però la strada della guarigione è ancora tutta in... salita!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento