sabato 17 ottobre 2020

Sostila Vertical Race (Campo Tartano - SO) - 17 ottobre 2020

Dopo l'ottimo debutto dello scorso anno con la prima volta de "Ponte nel Cielo Run", quest'anno gli organizzatori Sportiness hanno alzato l'asticella con un new entry: una gara di sola salita chiamata "Sostila Vertical Race" con partenza da località Sirta (comune di Forcola, in Valtellina) e con arrivo posto alla sommità della Culmina (1302 mt) sopra Campo Tartano affrontando un bellissimo percorso di 6,3 km con circa 1000 mt di dislivello positivo. 
Partenza scattata alle 9:30 dalla piazza del borgo Sirta (260 mt) e i circa 90 concorrenti hanno iniziato a darsi battaglia percorrendo l'antica mulattiera della Val Fabiolo. 
L'ascesa era sin da subito molto seria, impegnativa dove ognuno cercava di impostare il proprio passo come meglio credeva, mentro io mi trovavo ancora nella pancia del gruppo, quasi nelle retrovie, non riuscivo a spingere bene perchè sentivo ancora le gambe mezze addormentate. 
... la Croce posto con vista su Campo Tartano e il suo ponte sospeso ...
Dopo circa 15/20 minuti ecco che la situazione si era sbloccata dove finalmente riuscivo ad andare un pochino più forte recuperando piano piano qualche posizione. 
... Sostila (821 mt), Luogo del Cuore F.A.I ...
Il tracciato di gara era davvero stupendo, era molto vario con tratti di salite belle toste per poi riprendersi il fiato nei tratti in falso piano, occasione giuste per goderci le bellezze del paesaggio e con dei panorami mozzafiato
Mi ero sentito sempre bene, anzi forse credo di aver perso un pò il ritmo proprio nell'ultimo tratto perchè avevo davanti due ragazze che credevo di riuscire a recuperarle ed invece, inspiegabilmente ed improvvisamente, le avevo "perse"... pazienza! 
... pranzo tipico valtellinese :-) ...
Per questa prima edizione ho concluso la prova col tempo di 58' 30" classificandomi 40° posto su 79 finisher e subito avevo anche fatto i miei complimenti agli organizzatori per aver realizzato questa fantastica competizione con l'augurio che ci saranno tante edizioni negli anni avvenire perchè voglio proprio ritornarci di nuovo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento