domenica 9 febbraio 2020

Mezza del Castello (Vittuone - MI) - 9 febbraio 2020

Per la quarta volta ho partecipato alla "Mezza Maratona del Castello" che è giunta alla sua 16° edizione svoltasi a Vittuone (MI), un evento poditisco competitivo organizzato dalla società Atletica '99 che ha messo in piedi una buona organizzazione grazie agli ampi spazi che aveva a disposizione per accogliere al meglio tutte le funzioni utili per svolgere alla perfezione questa giornata di Sport.
Il tracciato di gara non è proprio un granchè perchè si correva quasi nel nulla e si snodava all'interno del Parco Agricolo Sud della provincia di Milano in mezzo ai campi, tra storiche cascine e fontanili.
Però il tracciato era ormai consolidato e super collaudato negli anni, era perfetto per tentare di fare un buon tempo grazie al percorso super veloce, tutto piatto tranne negli ultimi 300 mt che c'era un ponte da superare prima di tagliare il meritato traguardo.
La partenza era scattata alle ore 9 in punto e subito avevo deciso di correre "forte" per cercare di stare sempre davanti rispetto al gruppo dei palloncini (pacemaker) di 1h 30'; avevo deciso di provare a gareggiare "da solo" senza aver loro come riferimento.
Ogni chilometro controllavo a quanto andavo e notavo che ero sempre intorno ai 4'08"/km, non avevo mai superato la solita media del 4'15"/km e questo mi aveva un pò stupito!
Però continuavo a pensare che sarei andato in crisi intorno al 15° km se tenevo sempre questo ritmo, avevo anche cercato di rallentare un pochino il passo ed invece questa volta era andata molto meglio, ero andato oltre alle mie aspettative che sinceramente non me lo sarei mai proprio aspettato!
Appena avevo superato il cartello del 20° km avevo iniziato un pò a commuovermi perchè sentivo che stavo facendo una bella gara, ecco che affronto questa "maledetta" ed unica salita, supero il ponte, una bella volata finale lungo la discesa su sterrato e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 27' 29" classificandomi 118° assoluto su 861 finisher.
Per me oggi è stata una giornata top, piene di sorprese anche perchè ero riuscito a registrare il miglior tempo in questa manifestazione che ancora adesso non riesco a capire come avevo fatto :-) e ... avanti così !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento