domenica 16 febbraio 2020

Giulietta & Romeo Half Marathon (Verona) - 16 febbraio 2020

Come ogni anno, durante il week-end di San Valentino, a Verona, va in scena una bellissima mezza maratona dove non riesco proprio a rinunciare e si tratta della "Giulietta e Romeo Half Marathon" che è giunta alla sua 13° edizione ed è stata la mia 11° partecipazione (sempre presente dal 2010).
Quest'anno, come è già successo nel 2014, era valevole come Campionato Italiano Assoluto di Mezza Maratona dove c'è stato un parterre di altissimo livello regalandoci così uno spettacolo davvero unico che solo questa città poteva dare!
Percorso tradizionale con un tracciato ondulato, mosso, abbastanza veloce con partenza davanti lo stadio Bentegodi (ore 10) e con l'arrivo presso la spettacolare e centralissima Piazza Brà.
... video con passaggi davanti il Ponte Castelvecchio ...
Come sempre anche questa volta mi sentivo abbastanza carico e il mio obiettivo di oggi era quello di non sprecare troppe energie perchè il percorso era molto mosso, con parecchie salite/discese, e poi soprattutto dovevo prestare più attenzione al ginocchio che da quasi 2 settimane fa dei capricci (si tratterrebbe di un'infiammazione articolare).
Al momento dello sparo come sempre avevo cercato di stare davanti al gruppo dei palloncini per poter gareggiare da "solo" e riuscivo a tenere il passo che volevo (poco sotto i 4'15"/km) tranne in quei tratti di salite dove si perdeva facilmente il ritmo.
I chilometri passavano bene, tutto procedeva per il meglio, a gara era molto piacevole, bella, interessante grazie al percorso che andava a toccare i punti più belli della città degli innamorati per non parlare di tante persone che erano presenti lungo il tracciato per il tifo!
C'era stato un piccolo campanello d'allarme intorno al 18° e 19° km dove avevo registrato una media un pò alta che sinceramente non me l'aspettavo proprio e così negli ultimi 2 chilometri avevo tentato di fare un allungo in progressione per cercare di limitare il danno.
... l'Arena ...
Ecco che intravedo la sagoma dell'Arena dove si correva gli ultimi metri di fatica intorno a questo anfiteatro romano per poi affrontare, a gambe levate, gli ultimi 200 metri lungo il rettilineo della Piazza Brà gremita di gente!
... gli ultimi metri di gara da pelle d'oca ...
Ecco che metto piede sulla grande bandiera trilocolore e con grande emozione ho tagliato il traguardo, per l'undicesima volta, col tempo di 1h 28' 01" classificandomi 576° assoluto su 5205 finisher (525 coppie hanno concluso la Duo Marathon).
... pranzo di sabato ...
... pranzo di domenica ...
Ecco che con grande gioia ho ricecuto la stupenda medaglia finisher (molto diversa dal solito!) e insieme con la mia fan siamo andati a festeggiare in una trattoria assaporando degli ottimi piatti della tradizione culinaria veronese !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento