sabato 13 aprile 2019

Venice Night Trail (Venezia) - 13 aprile 2019

Per la terza volta consecutiva ho partecipato alla spettacolare ed imitabile corsa "CMP Venice Night Trail" che è giunta alla sua quarta edizione svoltasi a Venezia, una gara di 16 km e 51 ponti in notturna che ha fatto registrare 3.265 finisher tra competitivi e non (3500 pettorali messi a disposizione con sold-out a febbraio!) ed è stato organizzato dalla società VeniceMarathon.
Dopo l'esordio del 2017 e 2018 volevo esserci anche quest'anno, è vero che è sempre uguale, ma un evento del genere, correre di notte, in pieno centro, su e giù per i ponti, lungo i canali, in un contesto davvero unico e magico non si trova da nessun'altra parte... provate anche Voi e poi mi direte se avevo ragione!
Cuore nevralgico della manifestazione è stata ancora una volta il Terminal Passeggeri dell’area portuale di San Basilio dove era presente l'Expo con tutti servizi pre e post gara.
La partenza e l'arrivo erano nel piazzale antistante il Terminal Passeggeri (Sestiere Dorsoduro), dove alle ore 21 era scattata la gara e la fiumana di atleti, come tante lucciole luminose (lampadina frontale obbligatoria), hanno iniziato ad invadere le vie della città nel cuore della notte.
... un ottimo Tiramisù pre-gara :-) ...
Tracciato davvero molto nervoso proprio perchè si doveva cambiare continuamente il passo a causa di questi numerosi ponti da affrontare, ma nello stesso tempo era troppo affascinante grazie ai spettacolari passaggi come sul ponte di Calatrava, in Piazza San Marco, sul ponte dell’Accademia, alla Basilica della Salute, Punta della Dogana,... solo per citarne qualcuna.
Come al solito ci tenevo a fare una buona corsa, magari riuscendo ad abbassare il tempo delle passate edizioni (2017: 1h 15' 21", 2018: 1'12 15") anche se fisicamente non sentivo proprio in forma perchè fino a poco fa avevo visitato la città lagunare macinando tanti chilometri, ovviamente a piedi :-)!
... spuntino pomeridiano ...
Inizialmente non mi sentivo proprio bene, non riuscivo a far girare bene le gambe, i primi ponti li avevo affrontati con tanta fatica e stavo iniziando a pensare che forse non era la serata giusta.
... Ponte della Costituzione ...
... Ponte l'Arsenal ...
Intorno al 5° km fortunatamente ero riuscito a ripigliarmi e così avevo iniziato a correre meglio riuscendo ad affrontare tutti gli ostacoli con abbastanza facilità.
... attraversamento Piazza San Marco ...
Durante la competizione mi stavo anche divertendo proprio perchè era un continuo cambio di ritmo, c'erano tantissime curve secche da superare, molto divertente correre in mezzo ai vicoli stretti dove si doveva stare addirittura in fila indiana, davvero tutto molto bello!
... verso il traguardo insieme ad un amico deaf ...
Ero riuscito a concludere la gara col tempo di 1h 09' 56" posizionandomi 75° assoluto su 1761 finisher (solo prova competitiva) e con grande gioia sono anche riuscito ad abbassare il tempo rispetto all'anno scorso di ben 2 minuti e 19 secondi cosa che sinceramente non credevo di farcela!
... festeggiamento post-gara ...
... pensando alla gara appena corsa ...
Ecco che ricevo la bella medaglia finisher ed insieme alla mia amata fan ci siamo recati in un bel pub per festeggiare il meritato risultato! Grazie Venezia e chissà se ci rivedremo ancora il prossimo anno ;-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento