sabato 6 aprile 2019

Sportismo Prague Half Marathon (Praga) - 6 aprile 2019

E' stata davvero una bellissima esperienza trascorsa a Praga, capitale della Repubblica Ceca, dove ho avuto la fortuna di partecipare alla 21° edizione de "Sportisimo Prague Half Marathon" che ha ricevuto la prestigiosa IAAF Gold Label Road Races grazie al tracciato di gara molto scorrevole ed anche all'ottima organizzazione che è stato in grado di accogliere oltre 10.000 partecipanti!
Ho avuto l'onore di partecipare ad una gara all'estero grazie ad un gruppo d'amici deaf (sordi) sparsi un pò in tutta Italia che hanno organizzato questa "gita" in cui avevo partecipato con molto entusiasmo.
 ... gli amici deaf ...
Sinceramente questa volta mi ero comportato più da turista che da panni da atleta, nei 2 giorni antecedenti alla gara non ho badato alla dieta :-), sul fatto che non dovevo affatticare troppo, tutte queste cose qua... niente di tutto questo... perchè ero lì per godermi soprattutto la bellezza che solo questa città poteva regalarmi!
... il Trozkol ...
Giovedì e venerdì sono stati i giorni dedicati esclusivamente alla visita percorrendo tantissimo a piedi e non potevo assolutamente non mancare ad assaggiare, più volte, il tipico dolce del posto: il Trozkol, detto in italiano il "manicotto di Boemia", davvero delizioso, tutto accompagnato, ovviamente, dalla famosa e buonissima birra (sinceramente non mi ricordo se in questi quattro giorni di vacanza ho toccato l'acqua... boh... forse solo durante la corsa!)!
La mattina di sabato, il giorno della gara, è stata davvero super spettacolare, il punto di ritrovo era davvero stupendo, vicino al ponte Manesuv Most, lungo le sponde del fiume Moldava, dove si aveva una vista spettacolare sulla città!
... il ritrovo della gara con tutti i servizi pre e post gara ...
In quel momento mi sentivo contento di essere lì in mezzo alla folla e non vedevo proprio l'ora di partire (start ore 10), anche se però fisicamente ero abbastanza stanco, sentivo le gambe un pò molle, non mi sentivo proprio in forma.
Avevo pensato di provare a correre con il solito ritmo, poi se va male, pazienza, l'importante comunque era arrivare fino alla fine per poter portare a casa la medaglia finisher.
... il famoso Ponte Carlo (Karlus most) ...
... Praga vista dall'alto ...
... Orologio astronomico di Praga (Staroměstský Orloj, "orologio della Città Vecchia") ...
Finalmente ecco lo sparo e il lungo serpentone ha cominciato ad invadere le vie della città visitando i luoghi di interesse, attraversando i cinque ponti, ammirare il famoso ponte Carlo, il Castello di Praga, il Rudolfinium Concert Hall, il Teatro Nazionale e molto altro... davvero unico ed affascinante!
Ero riuscito a tirare fino al 10° km, poi mi ero trovato davanti un muro, avevo già la benzina esaurita, ero proprio cotto che non riuscivo più a correre bene.
Sinceramente ero rimasto un pò sorpreso sul fatto che non ero nemmeno a metà percorso e che mi trovavo già in crisi!
... Basilica di San Giorgio all'interno del Castello di Praga ...
Questa era la realtà e che da questo punto in poi dovevo soltanto stringermi i denti cercando di proseguire con la competizione... e che fatica!
Ma tutto questo, alla fine, ero stato ben ripagato grazie alla bellezza del tracciato ed anche dal meraviglioso e caloroso tifo di una marea di gente che era presente lungo la strada!
Finalmente ecco il cartello dell'ultimo chilometro, attraverso il ponte, curva a sinistra, affronto gli ultimi metri con l'emozione ormai alle stelle e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 33' 19" classificandomi 793° posto su 10.517 finisher.
Ecco che era arrivato il momento che attendevo da troppo tempo, il ricevimento della meritata medaglia finisher che cercherò di conservarla accuratamente come ricordo!
... un momento di relax tutto a base di birra dopo la gara ...
Che altro scrivere?!? Grazie Praga e grazie agli amici deaf per questa opportunità e ... ci vediamo alla prossima trasferta!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento