domenica 24 febbraio 2019

Mezza Maratona Trecate (NO) - 24 febbraio 2019

Ogni giorno, nella vita quotidiana, c'è da aspettarsi proprio di tutto, come quando uno riceve delle sorprese inaspettate, che ovviamente possono essere belle o brutte, dolce o amare... e allora?
Perchè oggi alla mezza maratona di cui ho partecipato non è andata come doveva andare semplicemente per un errore enorme, paradossale, imperdonabile da parte di un volontario. Ma facciamo un passo indietro e vi racconto tutto sin dall'inizio di questa giornata domenicale che doveva essere di Sport, di Festa ed invece si era trasformata in un "incubo".
Oggi è andata in scena la quinta edizione de "Mezza Maratona di Trecate" svoltasi, appunto, a Trecate, piccolo paese della provincia di Novara; evento podistico competitivo organizzato dalla società New Run Team guidato da Davide Dacco, lo stesso che organizza anche la StraMagenta, Trecate 10k e Naviglio Grande Run.
... Palazzetto dello Sport ...
Il piatto forte è stato senza dubbio il punto di ritrovo ubicato all'interno dell'Oratorio San Giuseppe, una comoda e grande struttura dove erano concentrati tutte le operazioni pre e post gara.
La partenza era alle 9:30, la giornata era soleggiata, ma abbastanza fredda, e così avevo deciso di portarmi con sè il k-way per tutta la corsa.
Dopo i buoni risultati dell'ultimo periodo, oggi sentivo che potevo farcela e così avevo impostato subito il passo veloce cercando di mantenerlo più o meno costante e di concludere la prova sotto i soliti 90 minuti.
Non eravamo poi così in tanti, poco più di 350 atleti, e quindi mi ero trovato da solo quasi sin da subito e il percorso era in mezzo ai campi di campagna, in mezzo al nulla proprio come a Vittuone.
Anche qua il tracciato era pressoché tutta pianeggiante, molto veloce, pochissime curve e c'erano questi tratti rettilinei così lunghi, così infiniti ... che mi avevano rotto anche un pò :-)!
Tutto stava procedendo bene, le gambe giravano come volevo, tranne in quei momenti che mi sentivo un pò troppo tirato, ma tutto sommato ero nei tempi giusti.
Superato il cartello del 19° km avevo deciso di fare un allungo aumentando il passo fino alla fine proprio perchè ormai mancava poco ed in particolare sentivo che avrei fatto nuovamente un bel tempone.
Davanti a me c'era un atleta, vedo che si era svoltato verso destra grazie anche alla segnalazione di un volontario ed ovviamente anch'io avevo seguito i suoi passi. Poi avevo iniziato ad avere qualche dubbio perchè in quel momento dovevo essere in zona d'arrivo ed invece mi trovavo ancora in "periferia".
Ecco che il mio orologio segnava il 20° km, il cartello chilometrico non lo vedevo proprio, e qua avevo iniziato a capire che eravamo sul percorso sbagliato ed infatti ecco l'amara sorpresa della giornata!
Quando avevo svoltato di nuovo a destra, portandosi così sul percorso originale, subito avevo visto in lontananza il gruppo dei palloncini di 1h 30' e proprio in quell'istante mi ero sentito amareggiato, deluso!
Avevo cercato di stringermi i denti, ma non riuscivo proprio a recuperare il tempo perduto tutta colpa di quel volontario incompetente che ci fatto allontanare dal percorso della gara facendo il giro dell'oca macinando altri 350/400 metri in più! Così alla fine ho completato la prova col tempo finale di 1h 30' 09" classificandomi 60° assoluto su 362 finisher. Se non ci fosse stato quell'errore sicuramente l'avrei concluso intorno a 1h 27' 59", ma purtroppo non è andata così oggi, pazienza!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. purtroppo sono cose che possono capitare anche se non dovrebbero....però visto il tempo, nonostante la strada in più, eri proprio in forma....peccato davvero. Quando torni sui sentieri???

    RispondiElimina
  2. già... ed è per questo che ci sono rimasto un po' male! comunque può capire a chiunque.
    Sentieri ? beh... credo a fine marzo... :-)
    CIAO!!

    RispondiElimina