domenica 17 febbraio 2019

Giulietta & Romeo Half Marathon (Verona) - 17 febbraio 2019

Oggi a Verona, nel weekend di San Valentino, è andata in scena la spettacolare "Giulietta & Romeo Half Marathon" che è giunta alla sua 12° edizione, organizzata da Veronamarathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, dove da qualche tempo è classificata come ‘Gold Label Fidal’ (ne esistono solo altre 2 in Italia) facendo parte anche nei calendari prestigiosi come Iaaf ed è amatissima dagli stranieri.
Non è stata semplicemente una giornata di Sport come le altre, anzi... solo oggi, aveva un significato molto importante per me che mi ha dato grande soddisfazione personale: questa è stata la mia decima partecipazione (consecutiva dal 2010)!
Sinceramente non era il mio obiettivo di collezionare tutte queste edizioni, ma non pensavo nemmeno che ero già arrivato a quota 10 e per me gareggiare qua era diventato ormai come un appuntamento fisso ed irrinunciabile.
Senza dubbio non è una mezza veloce, non semplicissima, è molto nervosa con parecchi saliscendi, tantissime curve, ma tutto viene ricompensata da un panorama davvero unico, si correva tutto in centro andando a scoprire ed a toccare tutti i punti turistici più belli di questa meravigliosa Città degli innamorati.
... un fiume di atleti pronti per partire ...
Ormai conoscevo a memoria il percorso con partenza, ore 10, in zona Stadio e con l'arrivo posto nella spettacolare e splendida Piazza Brà senza però correre all'interno dell'Arena, come lo scorso anno, per motivi di ristrutturazione.
Anche questa volta avevo deciso di correre da "solo", senza essere accompagnato dal gruppo dei palloncini di 1h 30', proprio per avere più esperienza, più sicurezza, ad imparare a gestire il proprio corpo, a sentire i miei segnali, capire se andare più forte e/o quando più a piano.
Questa volta è andata proprio bene sin dall'inizio, anzi ero andato oltre le aspettative e sinceramente non me l'aspettavo proprio!
Le gambe hanno girato molto bene, questa volta non ho avuto un grosso calo negli ultimi chilometri, ero riuscito a tenere lo stesso passo per quasi tutta la gara.
La competizione è stata molto veloce, ad ogni chilometro controllavo la media ed ero sempre intorno ai 4'10"/15", ogni tanto sentivo un pò il fiatone, ma subito dopo, improvvisamente, spariva.
... Piazza delle Erbe ...
Più il tempo passava più stavo bene, infatti mi rendevo conto che stavo andando veramente tutto alla perfezione e che ero certo di battere, anche questa volta, il muro dei 90 minuti.
... ultimi metri di gara ...
Bellissimo e spettacolare è stato correre intorno all'Arena per poi affrontare gli ultimi 100 metri lungo il rettilineo all'interno della Piazza Brà invasa da una marea di gente che mi era venuta addirittura la pelle d'oca... solo a guardarli!
Alla fine ho completato la gara, per la decima volta e sempre con le braccia alzate, col tempo di 1h 27' 41" classificandomi 334° assoluto su 4964 finisher (numero di arrivati leggermente in calo rispetto alle passate edizioni).
... i 10 finisher alla Mezza di Romeo & Giulietta ...
Come sempre concludo questo post con un "Arrivederci" perchè sono sicuro di ritornarci ancora il prossimo anno :-) ... a presto Verona!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento