domenica 10 febbraio 2019

Mezza del Castello (Vittuone - MI) - 10 febbraio 2019

Oggi è andata in scena la 15° edizione de "Mezza del Castello" svoltasi a Vittuone (livello Bronze - Fidal), in provincia di Milano, organizzata dalla società Atletica '99 Vittuone che ha messo in moto una eccellente macchina organizzativa che ha anche costretto alla chiusura anticipata delle iscrizioni con ben oltre 1.100 (numero chiuso per offrire meglio a tutti i partecipanti i servizi pre e post gara).
... castello di Cusago ...
La sorpresa di questa giornata di Sport è stata la presenza della maratoneta italiana attualmente più forte: Sara Dossena, un grosso calibro che ha ovviamente polverizzato il record della gara in 1h 13' 26" (6° posizione nella classifica generale!).
... selfie con Sara Dossena ...
Non era una mezza che ci tenevo tanto a farla per un semplice motivo: si correva proprio nel nulla (!), in mezzo ai campi (Parco Agricolo Sud Milano), con clima prettamente "padano", lunghi tratti rettilinei che non finiscono mai, si aveva davanti lo stesso scenario, c'erano pochissime curve, insomma per me era tutto troppo monotono!
Però c'è un dato positivo che il tracciato era completamente pianeggiante, super collaudato, ben presidiato, ideale per tentare di portare a casa il proprio Pb (personal best) ed è per questo che è largamente apprezzata da tutti e che ogni anno arriva sempre al numero massimo di iscritti.
Per quanto mi riguarda mi sentivo in forma, sentivo che anche qua potevo fare una buona gara e per la prima volta avevo deciso di non seguire il gruppo dei palloncini, ma di provare di correre per conto mio sin dall'inizio.
Alle 9 ecco che scatta la partenza e subito, come al solito, avevo impostato un ritmo troppo veloce (3'56") e ad ogni chilometro controllavo l'orologio per capire se ero nel passo giusto.
... intorno al 3°/4° km in mezzo ai campi ...
... verso il traguardo ...
Sinceramente non era proprio così facile gareggiare in solitario, senza avere un punto di riferimento, però ovviamente avevo cercato di fare del mio meglio impostando appunto un passo regolare e ... diciamo che nel generale avevo svolto un buon lavoro.
Tutto era andato bene fino al 17° km (con la media del 04'09"/km), ma dal 18° km in poi purtroppo non ero riuscito più a tenere il passo, stavo andando gradualmente in crisi, però mi sentivo tranquillo proprio perchè mancava veramente poco e sapevo di stare abbondantemente sotto il muro dei 90 minuti.
Finalmente ecco che intravedo il cartello del 20° chilometro, avevo provato di fare un allungo, ma niente da fare, le gambe non reagivano più ai miei comandi, ero proprio sfinito ... e così alla fine ho tagliato il traguardo, sempre con il pollice all'insù, col tempo di 1h 28' 43" classificandomi 152° assoluto su 1026 finisher. E anche questa è fatta! avanti il prossimo! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento