sabato 10 novembre 2018

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 10 novembre 2018

Provo sempre una grande emozione ogni volta che partecipo alla "Valtellina Wine Trail" che quest'anno è arrivata alla sua 6° edizione (e 6° mia partecipazione) e che ha accolto ben 2.500 atleti!
... la partenza a Chiuro ...
Un numero davvero impressionante e che avrà sempre un maggior successo negli anni avvenire grazie all'ottimo lavoro, alla grande passione che ci mettono gli organizzatori che sono sempre in grado di mettere in piedi un'eccellente macchina organizzativa.
Come da tradizione c'erano tre percorsi differenti: la 12,4 km (Sassella Trail), la 21 km (Half Trail) e la 42 km (Trail) e quest'anno, per la prima volta, in versione By Night con orario di partenza posticipato alle 14:00.
Come sempre ho affrontato il percorso di 21 km (941 D+) con partenza da Chiuro con l'obiettivo di fare una buona gara cercando di abbattere sempre il muro delle 2 ore.
Ormai il percorso lo conoscevo quasi a memoria e così avevo impostato un passo abbastanza soft nella prima parte per poi aumentare il ritmo negli ultimi 6-7 km.
... all'interno della cantina Negri ...
Con stupore (e per mia fortuna) le gambe giravano proprio come volevo, nei vari tratti in salita sono riuscito ad affrontarli bene, senza grosse difficoltà.
Più il tempo passava più era meraviglioso correre immerso nel verde lungo la bellissima Valtellina tra i vigneti, cantine, chiese, piccoli borghi, il magnifico Castel Grumello... un tracciato davvero spettacolare ed unico!
... il salto finale ...
Il traguardo era posto nella piazza principale di Sondrio e correre gli ultimi 100 metri tra le due ali di folla era il top! 
Mi erano venuti addirittura dei brividi vedere tutta quella gente che applaudivano, dare il cinque ai bambini e che incitavano il mio nome... davvero bellissimo!
Ho tagliato felicitamene il traguardo, facendo come da tradizione un bel salto finale sulla rampa, col tempo finale di 1h 53' 34" classificandomi 71° assoluto su 975 finisher (556 per la maratona e 621 per la 12 km).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento