domenica 18 novembre 2018

Last 10k Marathon (Verona) - 18 novembre 2018

Oggi, nella città di Romeo & Giulietta, a Verona, con una giornata fredda e soleggiata, si è svolta la 17° edizione "Volkswagen Verona Marathon", insieme alla "Zerowind Cangrande Half Marathon" e alla "Last 10k Verona Marathon", organizzati dalla società G.A.A.C. 2007 Veronamarathon ASD che ha accolto oltre 7.000 presenze!
L'Expo era presso il grande Palazzetto dello Sport, vicino allo stadio, mentre il ritrovo della gara, la partenza e l'arrivo, erano concentrati presso la bellissima e centralissima Piazza Brà con l'Arena che faceva da cornice.
Inizialmente, ad aprile, avevo programmato di partecipare alla gara regina (42 km), ma poi per svariati ed infiniti motivi ho corso la 10 km competitiva (un bel risparmio!).
La partenza era scattata alle 9:10 e prima di noi erano partiti quelli della 42 km e la 21 km e il tracciato era concentrato tutto in centro storico toccando i punti di interesse della città, come Porta Nuova, Ponte Pietra, Ponte Nuovo, lungo il fiume Adige, la magnifica Piazza delle Erbe.
Come sempre, per l'ennesima volta, ci tenevo ad impostare il mio amato solito ritmo di corsa cercando di tenerlo costante per tutta la gara. Inizialmente ero partito troppo forte, ma poi grazie al piccolo gruppetto che si era creato strada facendo ero riuscito a tenere l'andatura intorno ai 4 minuti al chilometro.
Il tracciato lo conoscevo abbastanza bene, era molto bello, panoramico, ma allo stesso tempo era piuttosto nervoso con numerose curve secche da superare e dalle piccole salite da affrontare, niente di impegnativo, ma che generavano comunque ulteriore fatica.
Ogni tanto perdevo terreno staccandomi dal gruppo e così, per non perdere l'obiettivo, facevo degli allunghi per riavvicinarmi di nuovo a loro dove al cartello dell'ultimo chilometro, questo si è frantumato dove ognuno aveva cercato di andare in fuga trovandomi così da "solo".
Ho percorso gli ultimi metri intorno all'Arena e il rettilineo finale alla velocità vicina al giamaicano Usain Bolt completando così la competizione col tempo di 39' 41" classificandomi 55° assoluto su 454 finisher (la 10 km non competitiva in 1427, 21 km in 2592 e la maratona in 2052).
Come sempre è stata una bella gara, felicissimo di averla partecipata ed è sempre un'emozione tagliare il traguardo in questa stupenda Piazza Brà invidiata da tutto il mondo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento