L'anno 2017 ormai sta per finire e così era arrivato anche il momento di partecipare ad una Maratona su Strada come faccio sempre una volta ogni 365 giorni e per la prima volta ho deciso di parteciparla all'estero e precisamente ho corso alla 37° edizione della "Maraton Valencia Trinidad Alfonso EDP" (evento IAAF Gold Label Road Race) svoltasi, appunto, a Valencia (Spagna) appoggiandomi all'agenzia di viaggi Travel Marathon (con sede a Firenze).
... trasferimento dall'aeroporto all'hotel ...
Loro organizzano le migliori Maratone Europee: dal volo dell'aereo (charter), all'hotel, al ritiro del pettorale, ai vari trasferimenti e tanto altro... dovevo solamente pensare a correre e... pagare il conto.
Il sabato mattina si è corso la "BreakFast Run", un allenamento collettivo (circa 2.000 partecipanti) di 5 km lungo i Jardì del Turia che è un bellissimo parco immerso nel verde.
... la partenza di sabato mattina ...
Ma l'evento clou che tutti non vedevamo l'ora era, ovviamente, la domenica mattina che si è svolta la grande maratona che ha coinvolto più di 16.000 runners ed insieme c'era anche la 10 km competitiva con ben 7.600 atleti!
... partenza della Maratona ...
... alla tua sx i maratoneti e alla tua dx la 10 km ...
C'era davvero tantissima gente per non parlare invece di tanto pubblico che c'era lungo il percorso con un tifo pazzesco! Davvero uno spettacolo!
La partenza era presso il grande ponte mentre la Finish Line era situata vicino alla zona di partenza, nella spettacolare cornice della Città delle Arti e delle Scienze, su un tappeto blu circondato dall'acqua e dal pubblico in festa.
... museo Città delle Arti e delle Scienze ...
Il tracciato è totalmente pianeggiante, molto veloce, il clima era mite ed era perfetto per correre; per quanto riguarda la macchina organizzativa è stato davvero super eccellente!
... selfie con Giorgio Calcaterra ...
Lo start della gara era diviso in quattro gruppi che partivano a distanza di circa 6 minuti l'uno dall'altro con il primo sparo scattato alle 8:30.
Durante la corsa ero insieme con il gruppo dei palloncini delle 3 ore e 30 minuti (media di 5'/km) perchè il mio obiettivo era quello di concludere l'avventura sotto 210 minuti come normalmente lo faccio.
Era un'impresa dura da farcela proprio perchè non avevo fatto nessun allenamento specifico (come al solito!), nessun lungo, un bel niente di niente, anzi solo una volta che avevo corso 1h e 50 min. ma che poi mi ero fermato perchè mi ero rotto le scatole :-)!
Il primo pezzo della maratona non è che mi ha fatto molto impazzire perchè si andava verso il mare e zona "periferica" dove c'era poco da vedere, per poi ritornare indietro passando di nuovo vicino alla partenza intorno al 24°.
Da qui fino alla fine il percorso invece si faceva molto più interessante, molto più bello, molto più panoramico andando a correre per le vie del centro storico ammirando il cuore della città valenciana che è così splendida e spettacolare!
... colazione pre-maratona dalle 5 di mattina ...
Ed è proprio da qui che avevo iniziato (ahimè!) a "perdere i colpi", stavo entrando lentamente e progressivamente nella zona della crisi! Il famoso detto amato da tutti noi maratoneti: "il tanto temuto muro del 30° km!".
Gli ultimi 12 km è stato davvero un calvario, è stata un'eternità, non finiva mai, riuscivo comunque a correre ma con dei passi sempre più piccoli che era meglio se andavo con passo veloce che forse arrivavo prima :-)
Nonostante la crisi comunque mi stavo divertendo lo stesso perchè ero circondato da una marea di persone che ci davano la forza di andare avanti, di non mollare!
... visita dell'Oceanografic dopo la maratona ...
Al cartello del 39° km si iniziava a vedere in lontananza la maestosa arte archittetonica sull'acqua dove avevo iniziato a commuovermi man mano che mi avvicinavo sempre di più al traguardo.
... un simpatico dormiglione ...
Finalmente ecco che intravedo il cartello del 42° km, l'emozione saliva sempre di più, curva spaccata a sinistra ed ecco che si correva gli ultimi 195 metri sul ponte galleggiante circondato dall'acqua con il grido della gente che erano sugli spalti strapieno!
... l'arrivo spettacolare sul ponte galleggiante ...
Faccio gli ultimi passi con il cuore in gola terminando la maratona spagnola col tempo di 3h 39' 57" classificandomi 6.567° su 16.170 finisher (7.538 sono coloro che hanno concluso la 10 km). Subito dopo il traguardo ricevo la magnifica medaglia Finisher che tanto sognavo!
Concludo scrivendo che non è andata come speravo, volevo finirla senza andare in crisi, ma questo fa parte comunque del gioco, gli imprevisti saltano fuori sempre e comunque affrontandoli guardando in avanti e mai ritirarsi indietro!
Nessun commento:
Posta un commento