domenica 29 ottobre 2017

Laus Half Marathon (Lodi) - 29 ottobre 2017

Nella bella mattinata di domenica 29 Ottobre, a Lodi (MI), è andata in scena la III° "Laus Half Marathon", una mezza maratona competitiva organizzata dal Gruppo Podisti San Bernardo e Sports Club Melegnano che si è conclusa tutto a lieto fine... ma per loro e non per me! Mi sentivo bello carico, mi sentivo in forma, ero stra-convinto che avrei fatto il solito tempo, ma invece purtroppo non è andata proprio così! 
La partenza era scattata alle 9:30 e subito si riusciva a prendere il proprio passo perchè la carreggiata era molto ampia e come da consueto avevo "aspettato" che venivo superato dai ragazzi con i palloncini. 
... Piazza della Vittoria ...
Verso il secondo chilometro ecco che vedo il gruppo, li affianco e inizio a correre insieme a loro, ma haimè ho notato subito che questi due ragazzi non stavano facendo il loro dovere perchè mi sentivo troppo affaticato e che non riuscivo a stargli dietro. 
All'inizio pensavo che ero io che non ero ancora bello carico, ma poi, con il passare del tempo, erano loro che correvano "male" e che non riuscivano a mantenere costante la media del 4'15"/km. 
Sentivo altri ragazzi che si lamentavano, sinceramente non riuscivo a capire bene ciò che dicevano, ma ero certo che loro alla fine hanno lasciato perdere di seguire le lepri. 
Voglio dire una cosa su questo servizio Pace Maker (letteralmente significa "tenere il ritmo"): mi rendo conto che non è facile mantenere il giusto ritmo, ma se queste due persone si sono assunti il dovere di fare questo compito è perchè sono consapevoli che sono in grado di farlo, o no ? 
Non esiste correre alternando continuamente il passo anche se poi alla fine hanno concluso la corsa in 1h e 29', non è questo il vero compito, dovevano semplicemente correre con il passo costante dall'inizio alla fine. 
I primi 8-9 km si correva per le vie della città ed era molto nervosa a causa di numerose curve, per poi abbandonare il centro abitato e dirigersi verso Montanaso Lombardo dove purtroppo abbiamo gareggiato il resto della gara tra le raffiche di vento. 
Verso il 15° km non riuscivo più a seguire i palloncini, sentivo piano piano sempre più affaticato e cercavo di tenermi duro per non perdere troppo terreno. Finalmente ecco che mancava l'ultimo chilometro di fatica, faccio un ultimo sforzo e taglio il traguardo all'interno della bellissima Piazza della Vittoria col tempo di 1h 31' 43" classificandomi 224° assoluto su 1201 finisher. 
Questa volta non mi sono sentito così soddisfatto della gara, è vero che ho sfiorato di poco il muro dei 90 minuti, ma non doveva succedere! Credo di aver fatto un errore sin da subito, potevo gestire da solo la gara, senza avere loro come punto di riferimento, ma ormai era troppo tardi! Comunque, nonostante tutto, direi che oggi ho raggiunto un bel traguardo perchè con questa gara appena portata a termine ho archiviato la mia 100° gara solo sulla distanza della Mezza Maratona! 
E' stato davvero un bel risultato che mi ha dato grande soddisfazione ed ovviamente mi auguro di farne ancora altre 100 :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento