Questa mattina ho partecipato alla 16° edizione de "Half Marathon Cremona", evento con Silver Label Fidal, che ha richiamato ai nastri di partenza poco più 1950 atleti aggiugendo anche 143 coppie che hanno partecipato alla seconda edizione de "Staffetta You & Me".
Un evento di grande successo grazie all'ottimo lavoro di tutto il comitato organizzatore che è stato in grado di pianificare tutto con la consueta efficienza e precisione le operazioni pre e post gara ubicati nelle varie piazze del centro storico di Cremona, città del Violino.
L'avevo già corsa nel lontano del 2010 (chiusa in 01:27:55) e non mi ricordavo più bene del percorso anche se in realtà con gli anni hanno fatto delle modifiche.
... tensione pre-gara ...
La partenza era scattata alle 9:30 e come da routine l'obiettivo principale era quello di concludere la fatica sotto il muro dei 90 minuti.
I primi chilometri li avevo affrontati con un pò di sofferenza, non mi sentivo bello carico, avevo le gambe un pò dure, ma riuscivo comunque a stare sotto la media dei 4' 15"/km e il gruppo dei palloncini erano poco dietro di me.
... lungo il fiume Po ...
Dopo circa 30 minuti di gara ecco che finalmente sentivo molto meglio e riuscivo a muovere le gambe con più relax e continuavo a pensare che sarebbe stato meglio a rallentare il mio passo per poter proseguire la gara a fianco alle lepri, ma che poi alla fine ho deciso di gareggiare con la mia testa fino alla fine, senza il loro aiuto.
Il tracciato è molto bello, si correva per le vie della città andando a toccare le varie piazze scavando i scorci assolutamente unici e di rara bellezza, magnifico e suggestivo il passaggio lungo il fiume Po, il parco del Morbasco, la campagna del Bosco ex Parmigiano.
... il Duomo ...
Verso il 16° km si poteva ammirare la bella e strepitosa skyline sulla città andando verso di nuovo in centro dove qua avevo cercato di tenermi duro perchè il tracciato si faceva sempre più duro a causa delle presenza di varie piccole salite che si facevano sentire alle gambe.
... il Battistero ...
Infatti non è un tracciato per fare il proprio Pb (personal best), non è velocissimo, è abbastanza nervoso e tecnico con numerose curve e, come già accennato prima, c'erano varie presenze di salite dove l'ultima era posto, "sfortunatamente", proprio a pochi metri prima dell'arrivo.
... Palazzo Comunale di epoca medievale ...
Infatti in questo ultimo strappo finale ero proprio cotto, avevo fatto un'enorme fatica ad affrontarlo dove poi sono stato ben ripagato quando ho visto la bellissima Piazza del Comune (o Piazza del Duomo) gremita di gente affrontando così gli ultimi metri di corsa tagliando il traguardo col tempo finale di 1h 29' 30" classificandomi 218° assoluto su 1890 finisher.
... la volata finale ...
Appena ho superato la soglia della linea del traguardo subito sono stato stupito, meravigliato, accecato da questa stupenda piazza del Duomo che vettano con orgoglio i numerosi monumenti come il Torrazzo, la Cattedrale, il Battistero, la Loggia dei Militi.
... il meritato aperitivo ...
L'evento migliore per concludere questa stupenda mattinata di Sport è stato quello di aver fatto un ottimo aperitivo, insieme alla mia solita fan, per poter ammirare al meglio la vista a 360° gradi questa spettacolare Piazza festeggiando anche del buon risultato appena ottenuto... con grande sacrificio!
Nessun commento:
Posta un commento