domenica 19 marzo 2017

46° StraMilano (19 marzo 2017)

Oggi è andata in scena un evento sportivo che non potevo assolutamente mancare: la bellissima StraMilano che è giunta alla sua storica 46° edizione e che rappresenta ormai un evento milanese per eccellenza richiamando ben oltre 60.000 persone! 
... with all 12 of his gold medals ...
Per me è la 12° volta che partecipo a questa manifestazione sportiva ed è diventato ormai un appuntamento fisso che non posso farne a meno. 
... partenza della 5 km e 10 km, in piazza Duomo ...
Per festeggiare l'arrivo della primavera tutti gli appassionati fra uomini, donne, bambini, scolaresche, gruppi e atleti di ogni età e nazionalità hanno corso la Stramilano Classica di 10 km e la Stramilanina di 5 km che hanno attraversato le vie, il cuore della Città, fino a tagliare il traguardo posto all'interno dell'Arena Civica "Gianni Brera". 
... Arena Civica ...
... selfie con Massimiliano Rosolino, ex olimpionico/nuotatore ...
Alle 11 invece c'era la partenza da piazza Castello della 42° edizione della prestigiosa "Stramilano Half Marathon", la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo che quest’anno ha segnato il numero record di oltre 7.000 partecipanti. 
Mentre ero al Parco del Sempione per cambiarmi avevo subito deciso di mettere la maglietta con maniche lunghe e la canotta Falchi perchè si sentiva un pochino di freddo e il cielo era abbastanza nuvoloso. 
La partenza era scattata alle ore 11 (anzi 10 minuti in ritardo) e in quel momento mi sentivo bene e subito mi ero affiancato con i ragazzi dei palloncini giusto per impostare il solito di ritmo di corsa (4' 15/km). 
Il percorso ormai lo conoscevo molto bene e, come sempre, era molto bello, con inizialmente tantissima gente ai bordi della strada per il grande tifo. 
... Corso Sempione, la famose inversione a U ...
Quando stavamo per fare l'inversione a U su Corso Sempione (intorno al 3° km) avevo iniziato a capire che la gara di oggi era più contro la sete ed il caldo perchè, proprio in quell'istante, si era alzata la temperatura e subito avevo iniziato a sudare parecchio (mannaggia a me di aver messo una maglia in più!). 
La corsa procedeva bene anche se notavo che ogni tanto facevo fatica a seguire il gruppo dei palloncini, però mi tenevo duro perchè non volevo mollarli. 
Ma (ahimè) verso la fine del 15° km avevo iniziato a sentire la fatica e stavo iniziando lentamente a perdere il ritmo. 
Ogni tanto cercavo di fare un allungo per non mollare il gruppo, ma poi li perdevo di nuovo e così avevo capito che non era giornata! 
Sicuramente è stato molto meglio se la partenza fosse stata con un orario più decente, cioè tipo alle 9 come tutte le altre manifestazioni e poi il caldo che ha preso il sopravvento. 
... Squadra sportiva Paracadutisti di Livorno che si sono lanciati da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano, per atterrare al centro dell’Arena Civica ...
Ecco che affronto l'ultimo chilometro di sudore, mi tengo ancora duro cercando di sforzarmi dove ero riuscito a correre un pò più veloce. 
... l'arrivo della StraMilano agonistica ...
Faccio l'ingresso sul viale che ci porta all'Arena sempre con tantissime persone e bambini ai bordi per il grande tifo.
Curva spaccata a sinistra ed ecco che si entra dentro l'Arena ormai riempita da una marea di persone, ultimi 100 metri di volata sulla pista d'atletica e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 31' 04" classificandomi 568° assoluto su 6354 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento