domenica 5 marzo 2017

10° Lago Maggiore Half Marathon (Stresa) - 5 marzo 2017

Solo a pensare che sono arrivato a quota 9 partecipazioni su 10 edizioni, per me è davvero una grandissima soddisfazione, un bellissimo traguardo! :-) 
Anzi sicuramente lo è stato ancora molto di più se non avessi saltata la prima edizione (nel 2008), ovviamente assenza più che giustificata (incidente stradale)! 
Sto parlando della mezza maratona correndo su un percorso più panoramico d'Italia, ovvero "Lago Maggiore Half Marathon" che quest'anno ha spento le 10 candeline e che tutto è andata alla perfezione grazie all'ottimo lavoro di tutti i ragazzi dell'A.S.D. Sport Pro-Motion capitanata da Paolo Ottone. 
Novità della giornata era la nascita della nuova distanza dei 10 km (competitiva e non) che ha visto la partenza e l'arrivo a Stresa coinvolgendo circa 180 appassionati. 
Per quanto riguarda la mezza maratona la partenza era da Verbania Intra passando per Pallanza, Fondotoce, Feriolo, Baveno ed infine a Stresa dove era ubicato l'arrivo. 
Si correva lungo i 21.097 metri su l'unica strada provinciale completamente chiusa (!) al traffico costeggiando ed ammirando il meraviglioso Lago. 
Il percorso lo conoscevo ormai a memoria e non era del tutto pianeggiante, ma c'erano alcune salite (seguite dalle discese), quasi tutte brevi tranne l'ultima che era la più lunga ed era posto proprio (sfortunatamente!) a 1,5 km prima dell'arrivo. 
Come sempre, anche oggi, ho corso con i ragazzi dei palloncini (pacemaker) impostando il ritmo di 4' 15"/km circa e devo dire che, stranamente, ho fatto un pò di fatica a stargli dietro. 
Però alla fine sono riuscito a seguire il loro passo per tutto la gara, tranne verso il 19° km dove avevo iniziato a staccarmi dal gruppo proseguendo la corsa in solitario aumentando il ritmo. 
... segno di Ok rivolto alla mia fan preferita ...
Così alla fine ho tagliato il traguardo fermando il tempo su 1h 29' 19" classificandomi 179° assoluto su 1404 finisher. 
.... ottimo brasato con polenta post-gara :-) ...
Anche oggi, per la nona volta, ricevo la meritata medaglia finisher e come sempre farò di tutto per esserci ancora il prossimo anno perchè un percorso così stupendo e così panoramico non se ne trovano tante in giro!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento