domenica 10 maggio 2015

Cornizzolo Vertical (Suello) - 10 maggio 2015

Questa mattina a Suello si è svolta la quarta edizione de "Cornizzolo Vertical", gara competitiva di sola salita con partenza da Suello con arrivo sulla vetta del Monte Cornizzolo (1.241 m s.l.m) con 1000 metri di dislivello circa sulla distanza di 3 km. 
Manifestazione sportiva organizzata da Affari & Sport Lecco/Villasanta. Dico subito che è stato davvero un grande
spettacolo, un grande successo complice, soprattutto, alla bellissima giornata di sole che ci ha regalato una vista spettacolare, mozzafiato una volta arrivati in Cima: uno scenario davvero unico ed invidiabile! 
Una gara davvero durissima, tutta in salita e non c'era nemmeno un attimo per riprendersi il fiato, era tutta da tirare! Si sono iscritti circa 300 atleti che si sono dati battaglia sulle assolate pendici del Cornizzolo. 
Per me è la prima volta che partecipo a questo Vertical e
direi che ho fatto bene ad esserci perchè è stato davvero una bella gara, mi sono proprio divertito! Non conoscendo il percorso, non sapendo quanto ci avrei potuto mettermi, avevo sbirciato la classifica dell'anno precedente per vedere i tempi e così mi ero fatto un'idea. 
Alle 9:30 in punto era scattata la partenza e inizialmente si correva circa 400/500 metri su una stradina del paese (ed era già in salita) per poter poi prendere il sentiero di montagna dove si iniziava la vera e propria gara. 
Come sempre, sin da subito, mi ero trovato molto indietro e "purtroppo" appena si entrava nel bosco si era formato subito
un bell'imbuto. 
Infatti il sentiero si era subito ristretto affrontando delle scalinate dove si procedeva, diciamo, a passo d'uomo. 
Si erano dati anche un pò di spintoni, ma non mi importava perchè tanto avrei recuperato dopo e poi non avevo tutta questa fretta di salire.

Superato questo ostacolo il sentiero si faceva un pò più largo dove da qui avevo iniziato a salire bene recuperando vari atleti. Il sentiero era davvero molto ripido ed avevo subito capito che era davvero un Vertical molto duro!
Il tempo passava velocemente e man mano che si saliva sentivo sempre bene e le gambe giravano come volevo. 
Riuscivo a recuperare tanti atleti tranne nell'ultimo pezzo dove ero dietro a un compagno (Andrea B.) della stessa società Falchi che andava veramente forte dove non ci sono riuscito a "prenderlo" nello sprint finale. 
Una volta uscito dal bosco, c'era da affrontare l'ultimo tratto a cielo aperto e si vedeva molto bene la Croce del Monte dove era posto il traguardo. 
Qua era difficile a non guardarsi intorno perchè il panorama, come già detto 1000 volte, era davvero unico dove si poteva vedere i laghi di Pusiano e Annone. 
Man mano che si arrivava sotto la Croce c'era sempre più persone che erano venuti ad assistere la gara ed a farci il tifo. Alla fine ho completato la corsa col tempo finale di 44' 33" classificandomi 43° assoluto su 278 finisher. 
Per me è stata una grande soddisfazione, sono rimasto veramente contento della mia prova. Dalla cima si doveva scendere al Rifugio Maria Consiglieri dove c'era il ristoro finale ed a recuperare i nostri zaini che avevamo lasciato alla partenza. 
Concludo scrivendo che è stata veramente una bella manifestazione sportiva, organizzazione molto buona e consiglio vivamente a tutti di farla!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento