martedì 6 gennaio 2015

7° Mezza maratona sul Brembo (Dalmine) - 6 gennaio 2015

Dopo un giorno di pausa ecco di nuovo con la canotta dei Falchi per partecipare alla Mezza maratona del Brembo che è giunta alla sua settima edizione svoltasi il giorno della Befana. 
Manifestazione sportiva effettuata a Dalmine organizzata dall'ASD Runners Bergamo e che ha avuto un grande successo grazie a ben 1.017 iscritti. Tutte le operazione pre-post gara e la logistica era presso all'interno del grande e comodissimo Palazzetto dello Sport di CUS sempre a Dalmine. 
Per me è la seconda volta che partecipo e ci ritornerei di nuovo volentieri perchè l'organizzazione è stata davvero perfetta e impeccabile grazie al lavoro di tantissimi volontari che avevano curato tutto nei minimi dettagli. Percorso cittadino a giro unico che si andava a toccare i comuni di Treviolo, Dalmine, Osio Sopra e Osio Sotto. Percorso stradale asfaltato interamente chiuso al traffico. 
Il tracciato non è proprio velocissimo a causa della presenza di diversi saliscendi e un'inversione a U spezza gambe proprio a 100 metri dal traguardo. Dopo la mezza corsa ad Annone Brianza, questa volta avevo deciso di farla sul serio impostando il solito ritmo di gara, ovvero 4'15/Km e potevo stare anche tranquillo grazie ai Pacemaker. 
Al momento dello sparo subito mi sono lanciato abbastanza forte perchè non volevo essere incastrato tra tanti partecipanti. Ma poi alla fine il problema non c'era stato perchè la carreggiata era davvero molto larga e sufficiente per tutte quelle persone. 
Appena neanche un minuto dallo start vedo i palloncini delle 1h 30 min. che erano molto avanti e che secondo me andavano un pò troppo veloci. In quel momento avevo preferito di lasciarli andare perchè non volevo andare subito in affanno. 
Ad ogni chilometro controllavo il tempo intermedio e avevo notato che andavano sui 4 minuti, un ritmo decisamente molto basso e così avevo pensato, sin da subito, di non seguire loro. Il tempo passa, i chilometri avanzano, il percorso era molto piacevole, quasi tutto fuori città, sulle strade secondarie. Al 10° chilometro circa ero riuscito ad agganciare i palloncini e avevo sentito alcuni atleti lamentarsi con loro perchè andavano un pò troppo veloci. 
Ero stato in fianco a loro fino al 15° km (questa volta con il ritmo giusto) dopodichè mi ero detto di provare ad aumentare il passo perchè stavo veramente ancora bene e non ero andato in "crisi" che normalmente mi succedeva negli ultimi minuti di gara. In quel momento ho aumentato notevolmente il passo senza perdere il ritmo fino al traguardo. Ero rimasto un pò incredulo sul fatto che stavo ancora bene, proprio perchè alla mezza dell'altro ieri ero in pessime condizioni. 
Passato il cartello dell'ultimo chilometro, avevo ancora aumentato la corsa riuscendo a recuperare varie posizioni e alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 28' 11" classificandomi 142° assoluto su 864 finisher. Appena avevo letto il mio tempo ero veramente contento e soddisfatto della gara, si vedeva che questa volta era stata una giornata ideale per me! Spero di essere nelle stesse condizioni e di essere in forma anche sulla prossima mezza.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Ciao Tadde! Non ci siamo beccati per un soffio... Praticamente ho impostato la corsa come te: sono partito insieme ai palloncini dell'ora e trente, poi - dopo circa 2500 metri - ho avvertito un affanno inconsueto per il ritmo "teorico" di 4'15"/Km e ho controllato il Garmin... A quel punto ho lasciato andare i pacemakers per non scoppiare prima del previsto, anche se a metà gara - quando hanno inevitabilmente rallentato, forse minacciati! - li ho raggiunti e staccati procedendo comunque con un ritmo più regolare e adatto al mio stato di forma. Alla fine sono arrivato poco prima di te e, lo ripeto, mi è davvero dispiaciuto di non averti incrociato. Forse dovresti usare il tuo blog anche per rendere pubblico il calendario agonistico, così saprei quando e dove cercarti (anche se non ho certo la tua costanza nel gareggiare). Saluti dal tuo "collega" della LMHM 2011. Ale.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    grazie del tuo messaggio lasciato sul mio blog... mi ha fatto molto piacere... grazie !!!
    Ora ho capito chi sei... sono andato a rivedere quella foto scattata insieme al traguardo al lago maggiore...
    Peccato però che non ci siamo incontrati per un saluto... sarà sicuramente per un'altra occasione.
    A presto e grazie ancora
    ciao ciao
    Taddeo

    RispondiElimina