domenica 6 luglio 2014

De scià e de là dela Malgina (S. Giacomo di Teglio) - 6 luglio 2014

Castel Raider del piccolo paese Castello dell’Acqua, in Valtellina, ha organizzato la prima edizione di corsa in montagna non competitiva aperta a tutti denominata "De scià e de là dela Malgina", trofeo alla memoria Mauro del Po. 
Organizzazione sportiva svoltasi con grande successo che ha visto partecipare tantissime persone che hanno corso su un percorso di 9 km (per i più competitivi) e di 6 km (dedicato invece ai giovani, alle famiglie, semplici passeggiatori e Nordik walking). 
Il ritrovo era presso la struttura Campo Alpini di San Giacomo di Teglio località San Sebastiano dove c'era la possibilità di iscriversi anche al momento. Leggendo il regolamento c'era scritto che premiavano oltre gli assoluti anche le varie categorie e così avevo prefissato un obiettivo: quello di riuscire ad arrivare nei primi tre. 
Ci siamo posizionati alla linea di partenza dove davanti c'eravamo noi atleti "professionisti" e subito dietro di noi tantissime persone che avevano scelto la gara breve. La partenza era alle 8:45 e subito il percorso era leggermente in salita su un prato. 
Infatti il tracciato era su tutto su sterrato, sentieri e mulattiere in mezzo ai boschi che costeggiavano la Valle Malgina, dapprima in salita nel comune di Teglio poi in discesa sull'altro lato del torrente nel comune di Castello dell'Acqua. Inizialmente era una salita di circa 3,5 km con alcuni tratti abbastanza impegnativi (+550 metri di dislivello), poi un sali-scendi seguita da una lunga discesa davvero molto bella e percorribile. 
In alcuni punti però ho dovuto rallentare perchè il sentiero era bagliato, viscido e c'era il rischio di scivolare. Finita la discesa, ancora un piccolo falsopiano e quando mancava l'ultimo chilometro ho dovuto affrontare una salita da vero spacca gambe! 
Credevo che era ormai finita e così mi ero lasciato andare, ma poi invece l'ho pagata cara quando mi ero trovato a quel pezzo davvero molto duro. 
Superato questo muro, ultima curva a sinistra, ultimo sprint di pochi metri e ho tagliato il traguardo col tempo di 55' 10" classificandomi 15° su circa 100 finisher. A fine gara c'era un buon "Rancho Alpino" con polenta taragna, salsiccia e formaggio. 
Alle 14 era iniziata la cerimonia di premiazione dove sono stato premiato come terzo di categoria portando a casa un bellissimo premio, un bel portabottiglia di ferro fatto da un artigiano vatellinese:
Concludo scrivendo che ho passato un'altra bella giornata di sport insieme alla mia Fan e ringrazio la società Castel Raider di aver creato questo percorso davvero molto bello e che vale la pena di ritornarci.
Per vedere il sito della gara : clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento