domenica 25 maggio 2014

Trincea Trail (Cassano Valcuvia - Va) - 25 maggio 2014

L'A.S.D. Atletica 3V (Verdi Valli Varesine) ha organizzato la II° edizione del Vibram Trincea Trail con due percorsi presso il piccolo paese di Cassano Valcuvia (Va) : tracciato lungo di 26,5 km con 1450 D+ (partenza ore 9) e tracciato corto di 11,3 km con 700 D+ (partenza ore 9:45). Mi ero iscritto al Trail in versione corto anche perchè non c'erano più pettorali disponibile per quella lunga. 
Si sono presentati circa 400 atleti per la versione hard e circa 120 per la versione easy. Gara in ambiente naturale, percorrendo sentieri, crinali montani, sterrate e con la caratteristica di attraversamenti di Trincee e incamminamenti della "Lina Cadorna" risaliente dalla Prima Guerra Mondiale. 
Molto bello, suggestivo, affascinante, particolare correre attraverso questi incamminamenti e Trincee (erano ben 8 gallerie da affrontare). Per correre era obbligatorio munirsi di una pila frontale, infatti erano gallerie non illuminate, strette e in alcuni punti anche basse e si doveva fare attenzione alla testa. 
Avevano una lunghezza minima di 50 metri fino a un massimo di 800 metri. 
Infatti l'ultima Trincea è stata davvero molto dura e lunga, ma nello stesso molto spettacolare con ricco di storia. Era tutta in salita, faceva anche molto freddo, era bagnato, in alcuni punti era anche scivoloso ed era caratterizzata da tantissimi gradini che non finivano mai. Una volta usciti da questa galleria eravamo sul punto più alto del percorso a quota 810 mt (distanza percorsa 4,8 km) : Val Alta. 
Superata la salita si doveva affrontare l'ultimo pezzo abbastanza facile di 6,5 km quasi tutta in discesa, con alcune piccole salite andando di nuovo verso il paese Cassano V. raggiungendo il campo sportivo dove era ubicato l'arrivo. Come gara direi che sono andato bene, sono riuscito a recuperare qualche posizione all'interno dell'ultima galleria. Anche in discesa sono andato bene anche se però, ogni tanto, sentivo qualche dolorino al piede a causa della vescica causata settimana scorsa a Marone. 
Alla fine ho tagliato il traguardo in 1h 12' 10" classificandomi 10° assoluto su 114 finisher. Stavo per cambiarmi per ritornare verso casa, ma gli organizzatori mi avevano riferito che dovevo essere premiato e così ho preferito attendere l'ora della cerimonia anche perchè avevo programmato di fare un'altra gara nel pomeriggio. Nel frattempo ero ad assistere l'arrivo dei concorrenti della prova lunga e alcuni di loro avevano dei volti belli coperti di sangue a causa delle Trincee che in alcuni punti erano veramente bassi ed era facile picchiare la testa in "soffitto" e poi anche perchè, alcuni di loro, non avevano in mano la pila. 
Concludo facendo i complimenti agli organizzatori di averci dato l'opportunità di conoscere, di esplorare queste Trincee davvero molto belle e credo proprio di ritornarci di nuovo non in veste d'atleta, ma come gita turistica. Dimenticavo : complimenti a un altro Falco Gianola Emanuele che ha corso quella lunga in 3h 16' 41" (78° assoluto su 363 finisher).
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Bravo Taddeo!
    L'ho corsa anni fa ma non era ancora un trail quando vivevo a Luino, poco distante da lì! Belle le trincee della linea Cadorna.

    RispondiElimina