lunedì 10 marzo 2014

Lago Maggiore Half Marathon - 9 marzo 2014

Anche quest'anno, come da routine, ho partecipato alla 7° Edizione Lago Maggiore Half Marathon ed è stata la mia sesta presenza di fila e quest'anno la partenza era a Verbania con arrivo a Stresa (partenza/arrivo che si alterna ogni anno). 
Come sempre grande festa di sport, grande organizzazione, tantissima gente per il tifo e soprattutto c'è stata una grande partecipazione di atleti: ben 2027 appassionati che hanno tagliato il traguardo (con quasi 2.300 iscritti). 
E' stata una giornata con condizione ideale per correre: cielo sterso, un bel sole che ha illuminato il meraviglioso panorama del Lago Maggiore, con temperatura leggermente meno alte del previsto; diciamo che era tutto perfetto per gareggiare! Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di apportare alcune modifiche sul percorso che hanno reso più filante, con il doppio passaggio a Stresa. 
In passato c'era un giro di "lancio" a Verbania, prima di prendere la strada che costeggia il lago verso Stresa. Invece quest'anno la partenza era subito direttamente verso l'arrivo (senza il giro per il paese) e una volta arrivati a Stresa, intorno al 15° km, si passava in fianco al cartello Arrivo, si andava verso il paese Lesa/Meina dove era ubicato il giro di boa per ritornare nuovamente verso il traguardo. 
Sinceramente avrei preferito il percorso tradizionale senza il giro di boa, tanto alla fine erano "solo" 3 km all'andata e 3 al ritorno. Come gara posso dire che sono stato soddisfatto perchè finalmente sotto stato sotto l'ora e trenta minuti per un solo secondo, infatti ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 29' 59" (tempo gara 1h 30' 00") classificandomi 288° assoluto. 
Dimenticavo di scrivere prima che alla partenza inaspettatamente ero in primissima fila con i keniani, con i top-runner, credevo di trovare delle griglie in base al colore del pettorale (come era successo negli anni passati) e invece mi sbagliavo. 
Come percorso lo conoscevo ormai a memoria: abbastanza dura, con delle salite dolci accompagnate dalle discese dove si poteva spingere bene, c'era una buona presenza di persone in alcuni punti che facevano un grande tifo, in particolare c'era veramente tantissima gente all'arrivo! è stato un vero e proprio spettacolo! Però lo è stato ancora di più, perchè all'arrivo ho trovato, oltre alla mia amata fan, i miei nipotini che sono venuti a vedere la gara... grazie! 
Che altro scrivere? anche quest'anno ho portato al collo la mia sesta medaglia di questa mezza maratona e ora non mi resta che far passare i prossimi 364 giorni per poter ritornare nuovamente al Lago Maggiore per partecipare a un'altra nuova edizione che ormai ho già segnato e prenotato sulla mia agenda sportiva dell'anno 2015!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento