lunedì 28 ottobre 2013

Trail del Monte Casto (Andorno Micca) - 27 ottobre 2013

G.S.A. Pollone ha organizzato la nuova edizione de "Il Trail del Monte Casto" con due percorsi : quella da 21 km (900 mt D+) e quella da 46 km (2.200 mt D+); quest'ultima era valevole come campionato italiano Iuta 2013 trail "normale". La manifestazione si è svolta presso il paese Andorno Micca a pochi chilometri da Biella. Eravamo in 3 Falchi : Riccardo, Paolo, che hanno corso quella lunga e il sottoscritto, invece, la versione "mini". 
Siamo recati sul posto grazie al pullman organizzato dai ragazzi del Podismo Brianza che alla fine eravamo circa una trentina di persone. Il ritrovo era nei pressi di Merate alle 3:30 e così mi sono alzato dal letto alle 2 ! Partenza molto presto perchè lo start della 46 km era alle ore 7, mentre alle ore 9 era riservata a quelli della 21 km. In tutto eravamo in 800 trail (iscrizioni chiuse in largo anticipo): 360 finisher per la 21 km e 349 finisher per la 46 km.
Dopo tante ore di attesa finalmente è arrivato il mio "turno" : mi metto quasi in prima linea con la speranza di arrivare fino in fondo e di non sbagliare strada come è successo al Lago d'Orta. Il tracciato non era molto impegnativo, non c'erano salite difficili, abbastanza simile del primo trail che ho partecipato. 
L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è nei tratti in discesa che in alcuni pezzi erano davvero bagnati e scivolosi a causa dalle foglie che ha quasi reso irriconoscibile il tracciato. Nei pochi tratti in salita riuscivo ad andare bene, recuperando tanti atleti, ma in discesa era stato completamente l'opposto dove perdevo parecchie posizioni. Mi rendevo conto di andare con un passo troppo basso, ma il rischio di scivolare era molto alto e così ho preferito di correre con molta cautela. 
Durante la corsa, purtroppo, ho trovato 2-3 ragazzi che si sono fatti mali alla caviglia in seguito alle cadute. Alla fine ho tagliato il traguardo in 2h 00' 48" classificandomi 34° assoluto; per me un buon risultato nonostante la durezza del percorso. Ottima prova invece per il Falco Paolo Beria che ha concluso la sua fatica dopo 4h 34' 29" con un ottimo 7° posto assoluto; mentre Riccardo Ghislanzoni ha tagliato il traguardo in 5h 40' 16" (86° posto). Tutte le fatiche sono poi state ripagate con un buon pranzo con birra alla spina
a volontà e anche dai buoni affettati di ogni genere e dolci che ognuno aveva portato. 
 
 
Concludo facendo i complimenti a Maurizio Scilla, organizzatore di questo Trail, un ringraziamento ai ragazzi del Podismo Brianza che ci hanno accolto con loro sul pullman per la trasferta e infine ai due miei compagni Falchi per la buona compagnia... grazie !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento