domenica 4 marzo 2012

17° Placentia Half Marathon - 4 marzo 2012

Ieri ho partecipato alla terza mezza maratona del 2012 : la Placentia Half Marathon for Unicef che è giunta alla sua 17° edizione organizzata da Asd Placentia Events in collaborazione con la Polizia di Stato, il Comune di Piacenza e la Provincia di Piacenza.Ho utilizzato il treno per raggiungere la città e anche questa volta sono stati bravi ad organizzare i bus-navetta che erano presenti all'uscita della stazione che ci portava presso il Centro Maratona che si trovava vicino allo stadio di Piacenza.Appena arrivato al punto di ritrovo faccio le solite operazioni pre-gara e circa 15 minuti prima della partenza (lo start era alle 9:30) mi immetto nell'area accompagnati da tantissimi atleti che avevano pettorali diversi a seconda della distanza (la mezza (conclusa da 1308 atleti), la ultra (30 km) (conclusa da 538 atleti) e la maratona (conclusa da 485 atleti)) e subito mi sono messo dietro a un atleta che era il pacer che aveva il compito di completare la mezza in 1h e 45min.Ho notato subito che alla partenza non c'era nessuna suddivisione, cioè non c'erano delle "gabbie" a seconda dei propri tempi personali per dare la precedenza a quelli più "forti" e per questo nei primi 3 km ho dovuto fare uno slalom speciale fra gli atleti che avevano il passo molto inferiore.Arrivato alla fine del 3° km finalmente ho trovato la mia andatura "giusta" insieme alla lepre; verso il 15° km ho deciso di staccare dal gruppo e di andare con un passo "veloce" riuscendo a tagliare il traguardo presso la meravigliosa P.zza Cavalli fermando il cronometro in 1h 41' 30" classificandomi 507° assoluto.Come sempre sono stato soddisfatto della gara portando a casa una bella medaglia presa subito dopo il traguardo.Dopo avermi cambiato, ho preso il bus-navetta che mi ha portato nuovamente in stazione per prendere il treno per il ritorno verso casa.
Per vedere il sito della gara :
clicca qui !
Alla prossima !

2 commenti: