martedì 29 luglio 2025
domenica 27 luglio 2025
Mini Giir di Mont (Premana - LC) 27 luglio 2025
Come sempre, e come ogni anno, non potevo assolutamente mancare all'appuntamento sportivo a Premana (LC), mio paese natale, dove si è svolto il "Giir di Mont" (31° edizione), una spettacolare Corsa in Montagna con due distanze: la gara regina di 32 km (2700 mt D+) e la 18 km (1100 mt D+) chiamato "Mini Giir di Mont" di cui ho fatto parte per la sesta volta.
La giornata fortunatamente era perfetta, c'era un clima ideale per gareggiare, non faceva ne troppo caldo ne troppo freddo, insomma un mix perfetto!
Nella prova regina (32 km) era valevole come tappa del mondo della World Mountain Running Cup (WMRA) che ha visto partecipare tantissimi atleti provenienti da 21 nazioni.
In questa edizione ci tenevo a fare bene, il mio obiettivo era quello di cercare di spingere sempre al massimo per tutti i 18 km senza andare in crisi... e così è stato, obiettivo raggiunto :-) !
La prima discesa che portava in località Lavinol l'avevo affrontato in modo cauto perchè era abbastanza scivoloso e non volevo rischiare visto che eravamo appena partiti.
Finita la discesa e dopo aver oltrepassato il torrente Varrone si iniziava la vera e propria gara dove avevo impostato, sin da subito, un buon passo che si conduceva all'Alpe Rasga (qua c'era una piccola deviazione a causa della frana perdendo circa 2-3 minuti).
Da qui il sentiero diventava sempre più duro, l'ascesa si faceva più impegnativa in particolare con un tratto più tosto in zona Domant per poi arrivare a Pianch e all'Alpe Premaniga.
Qua era il momento che tutti ci aspettavamo perchè eravamo accolti e circondati da una marea di gente, lungo il prato ripido, con un tifo pazzesco da far venire la pelle d'oca!
Che spettacolo ragazzi e grazie a tutti per il bellissimo incitamento che mi aveva dato veramente tanta carica!
Lasciato alle spalle questo bellissimo momento c'era da affrontare una dolce salita e tratti in falso piano che ci portava all'Alpe Solino per poi correre lungo il sentiero che puntava all'Alpe Deleguaggio.
Arrivato all'ultimo alpeggio c'era da affrontare l'ultima e lunga discesa abbastanza tecnica di circa 4,7 km che portava diritto di nuovo in paese Premana e precisamente in Piazza della Chiesa dove c'era il bellissimo traguardo ad aspettarci.
Come sempre gli ultimi 250 metri, lungo la via Roma, è stato davvero emozionante, ero in mezzo a due ali di folla, amici, parenti che applaudivano, che incitavano il mio nome dove avevo cercato di trattenermi dall'emozione.
Alla fine avevo alzato le braccia fermando il cronometro dopo 2h 19' 42" classificandomi 85° posto su 353 finisher (quella da 32 km sono stati 256 atleti a concludere la corsa)... grazie Premana e ci vediamo il prossimo anno!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !domenica 20 luglio 2025
Monte Rena Running (Albino - BG) 20 luglio 2025
L'ASD Gruppo Sportivo Marinelli ha organizzato la terza edizione della "Monte Rena Running", gara di Corsa in Montagna di 12 km con 900 mt D+ inserita nel calendario regionale della Fidal.
Evento sportivo svoltasi presso il paese Albino (BG), in Val Seriana, in concomitanza con la "Sagra degli Gnocchi Ripieni", evento gastronomico della Trattoria Moro legato alla tradizione della buona cucina casalinga con tanti eventi sociali e solidarietà di intrattenimento.
Partenza scattata alle 8:50 e il percorso era sin da subito molto tosto, una lunga salita, prima su strada asfaltata e poi su bellissimo sentiero di montagna, che si arrivava fino alla Croce di San Luigi al Monte Rena (circa 4 km).
Percorso veramente molto bello, piacevole da gareggiare, si poteva spingere bene e non c'erano grosse difficoltà tecniche.
Alla fine ho chiusa la prova col tempo di 1h 26' 40" classificandomi 18° posto su 51 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
venerdì 18 luglio 2025
Riepilogo gare "GoInUp - Affari & Sport" (tutte le edizioni)
giovedì 17 luglio 2025
Versasio / Rifugio Stoppani [6° prova - Go in Up] - 17 luglio 2025
Questa sera è andata in scena la sesta ed ultima prova del circuito "Go in Up" 2025 targata Affari & Sport, la quarta edizione "Malnago - Stoppani", un vertical molto breve, o meglio, una bella ed intensa sparata di circa 3,1 km (400 mt D+) con partenza dal lavatoio di Versasio e con l'arrivo posto al Rifugio Stoppani.
Come gara posso dire che sono andato bene, forse ho calato un pochino di ritmo negli ultimi 500 mt di gara perchè sentivo il cuore "scoppiare". Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 22' 44" classificandomi 86° posto su 289 finisher. Come circuito finale dopo le 6 prove sono stato piazzato 34° posto su 596 partecipanti (solo categoria maschile). Oltre al buon risultato sono molto contento di aver portato a casa per la quinta volta (su 5 edizioni) questo circuito serale completando tutte le prove (vedi post successivo) ;-) ... e, come sempre, arrivederci al prossimo anno!
sabato 12 luglio 2025
Giro Lago di Resia (Curon Venosta - BZ) 12 luglio 2025
La partenza era scattata alle 21:30 dalla galleria illuminata di Curon, presso il noto campanile del Lago, a 1.450 mt di altitudine, e per prima si gareggiava lungo la strada principale per circa 2 chilometri per poi prendere il tratto sterrato in direzione San Valentino.
Alla fine del lago artificiale si attraversava la diga e si percorreva sul lato opposto quasi tutto leggermente collinare dove c'erano alcuni tratti di salite belle toste.
Superato il comprensorio sciistico di Belpiano si proseguiva fino a Resia dove alla fine si doveva affrontare gli ultimi chilometri pianeggianti dove in lontananza si poteva iniziare ad intravedere il famoso campanile illuminato.
Prima del traguardo si attraversava dentro il tendone, lungo la passerella, accolto da tantissime persone che incitavano per affrontare gli ultimi metri di fatica per poi tagliare il meritato traguardo.
Come gara sinceramente non è andata proprio così bene, speravo di impostare un buon passo ed invece mi sbagliavo, mi sentivo già stanco sin dalla partenza, ma alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 12' 11" classificandomi 432° assoluto su 1500 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !