domenica 27 luglio 2025

Mini Giir di Mont (Premana - LC) 27 luglio 2025

Come sempre, e come ogni anno, non potevo assolutamente mancare all'appuntamento sportivo a Premana (LC), mio paese natale, dove si è svolto il "Giir di Mont" (31° edizione), una spettacolare Corsa in Montagna con due distanze: la gara regina di 32 km (2700 mt D+) e la 18 km (1100 mt D+) chiamato "Mini Giir di Mont" di cui ho fatto parte per la sesta volta. 

La giornata fortunatamente era perfetta, c'era un clima ideale per gareggiare, non faceva ne troppo caldo ne troppo freddo, insomma un mix perfetto! 

Nella prova regina (32 km) era valevole come tappa del mondo della World Mountain Running Cup (WMRA) che ha visto partecipare tantissimi atleti provenienti da 21 nazioni. 

In questa edizione ci tenevo a fare bene, il mio obiettivo era quello di cercare di spingere sempre al massimo per tutti i 18 km senza andare in crisi... e così è stato, obiettivo raggiunto :-) ! 

La prima discesa che portava in località Lavinol l'avevo affrontato in modo cauto perchè era abbastanza scivoloso e non volevo rischiare visto che eravamo appena partiti. 

... il norvegese Stian Angermund (due volte campione del mondo), 
oggi secondo assoluto sulla 32 km ...

Finita la discesa e dopo aver oltrepassato il torrente Varrone si iniziava la vera e propria gara dove avevo impostato, sin da subito, un buon passo che si conduceva all'Alpe Rasga (qua c'era una piccola deviazione a causa della frana perdendo circa 2-3 minuti). 

Da qui il sentiero diventava sempre più duro, l'ascesa si faceva più impegnativa in particolare con un tratto più tosto in zona Domant per poi arrivare a Pianch e all'Alpe Premaniga. 

... tifo da stadio all'Alpe Premaniga (PH Francesco Bergamaschi) ...

Qua era il momento che tutti ci aspettavamo perchè eravamo accolti e circondati da una marea di gente, lungo il prato ripido, con un tifo pazzesco da far venire la pelle d'oca! 

... passaggio all'Alpe Solino ...

Che spettacolo ragazzi e grazie a tutti per il bellissimo incitamento che mi aveva dato veramente tanta carica! 

Lasciato alle spalle questo bellissimo momento c'era da affrontare una dolce salita e tratti in falso piano che ci portava all'Alpe Solino per poi correre lungo il sentiero che puntava all'Alpe Deleguaggio. 

... località Gianel ...

Arrivato all'ultimo alpeggio c'era da affrontare l'ultima e lunga discesa abbastanza tecnica di circa 4,7 km che portava diritto di nuovo in paese Premana e precisamente in Piazza della Chiesa dove c'era il bellissimo traguardo ad aspettarci. 

... Davide Magnini (1° assoluto della 32 km) | WMRA By Marco Gulberti ...

Come sempre gli ultimi 250 metri, lungo la via Roma, è stato davvero emozionante, ero in mezzo a due ali di folla, amici, parenti che applaudivano, che incitavano il mio nome dove avevo cercato di trattenermi dall'emozione. 

Alla fine avevo alzato le braccia fermando il cronometro dopo 2h 19' 42" classificandomi 85° posto su 353 finisher (quella da 32 km sono stati 256 atleti a concludere la corsa)... grazie Premana e ci vediamo il prossimo anno!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento