sabato 2 luglio 2022

Tzimbar Race Original (Erbezzo - VR) 22 luglio 2022

La neonata associazione Alta Lessinia Outdays A.s.d. ha organizzato, dopo due anni di stop forzato, la quarta edizione de "Tzimbar Race" con 3 nuovi percorsi che ci ha regalato un'esperienza davvero unica in Alta Lessinia e precisamente nel bellissimo paese chiamato Erbezzo (VR). 
Sono stati due giorni ricco di sport outdoor, incontri culturali, enogastronomia coinvolgendo l'intero paese e che ha richiamato circa 300 atleti. Nella giornata di sabato si sono svolte le tre gare: Tzimbar Race di 36 km (1.650 mt D+), Tzimbar Race di 15 km (650 mt D+) ed infine la Tzimbar Race Original. 
Ho deciso di partecipare ad un evento diverso dal solito, quello che si è svolto nel pomeriggio, ovvero la "Tzimbar Race Original" (partenza scattata alle ore 14:30) sotto un sole cocente. 
Si trattava di affrontare un percorso da trail di circa 7 km quasi interamente su sterrato con dislivello di circa 600 mt D+ per poi superare le 4 "prove cimbre", prove di forza e abilità prima di tagliare l'arco dell'arrivo. 
Al momento dello sparo mi ero lanciato abbastanza forte, mi ero trovato intorno all'ottava posizione ed ero sempre con il mio passo senza pensare a nulla. 
Ma quando poi c'era da affrontare una bella salita abbastanza dura avevo visto che stavo recuperando vari atleti per poi trovarmi così in quarta posizione con i primi tre ragazzi davanti che non erano poi così necessariamente distanti. 
E così subito avevo pensato "ma perchè non provare a tirare e recuperarli?": detto e fatto, trovandomi così, con sorpresa, in prima posizione! 
Finita la salita si entrava nuovamente in paese dove si iniziava ad affrontare la prima delle quattro prove ed era tutto molto bello anche perchè c'era veramente tanta gente a farci il tifo ed assistere lo spettacolo davvero unico ed insolito... era tutto così divertente! 
La prima prova si trattava di spingere una balla di fieno di circa 400 kg; seconda prova: trasportare l'acqua con la derla (un supporto con 2 secchi); terza prova: trasportare la legna con la sgroja (carriola) ed infine, ultima prova, tagliare 2 pezzi dal tronco di albero e portarli con sè all'arrivo. 
Tutti gli ostacoli li ho superati brillantemente, senza nessun problema, dove alla fine ho tagliato il traguardo in prima posizione col tempo finale di 43' 13" (sono stati 55 atleti a concludere la prova Original).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento