domenica 7 febbraio 2021

Pico Event Trail Racer (Ubiale Clanezzo - BG) - 7 febbraio 2021

Questa mattina, sotto una pioggia battente, è andata in scena una gara di Corsa in Montagna denominata "Pico Event Racer Trail" organizzata dalle società Team Autocogliati e Pico Sport dopo averla rinviata ben due volte per la pandemia. 
Un percorso che è stato modificato a poche ore dalla partenza togliendo un tratto che era diventato impraticabile e scivoloso per il fango vicino al Monte Ubione per cui il nuovo tracciato era ridotto leggermente a 16 km (rispetto ai 17 km originali) con circa 850 metri di dislivello positivo (rispetto a 1000 metri D+  previsti). 
Nonostante il cattivo tempo alla fine si erano presentati un discreto numero di partecipanti che si erano radunati presso il paese Clanezzo Ubiale, nella zona bergamasca in Valle Brembana. Dopo aver sbrigato le solite cose, sempre nel rispetto della normativa Covid, alle 9 in punto era scattata la partenza dinanzi alla Cascina Belvedì dove subito si doveva affrontare una piccola discesa prendendo poi il tratto ciclo pedonale della Valle Imagna tutta in piano per circa 2,5 km trovandomi così, come previsto, molto indietro al gruppo, diciamo quasi ultimo. 
Finito il tratto più "facile" ecco che iniziava la parte più seria della gara con varie salite, discese, falso piano su sentieri in single track e strada sterrata rendendo la competizione tutto molto difficile a causa della pioggia. 
Si andava a toccare le località Cabignone, Mortesina, Cascina Como, Malanotte per poi finire la salita presso la zona della tomba del Partigiano dove da qui iniziava la discesa verso Cascina Como per poi riprendere di nuovo lo stesso punto rientrando così, a ritroso, al punto di partenza con tratti dei tratti che erano diventati ormai impraticabili. 
Alla fine ho completato la prova col tempo di 1h 47' 30" classificandomi 105° assoluto su 177 finisher; posizione in classifica un pò anomalo per me per svariati motivi, ma che alla fine andava benissimo anche così. Sinceramente non so se cercherò di mettere più testa e gambe per impegnarmi di più con gli allenamenti per poter riuscire a riprendere in "mano" il livello che avevo prima perchè quello che mi interessa, per ora, è quello di uscire di casa per andare a fare le gare... poi più avanti si vedrà! :-)

Nessun commento:

Posta un commento