domenica 3 novembre 2019

Maratonina d'Autunno (Lecco) - 3 novembre 2019

Per la prima volta ho partecipato alla mezza maratona competitiva chiamata "Maratonina d'Autunno" che è giunta alla sua settima edizione svoltasi a Lecco (zona Bione) organizzato dalla società Ssd Spartacus Triathlon Lecco.
La giornata era molto piovosa rendendo così il percorso abbastanza difficile, ma questo non ha intimorito poco più di 410 atleti complessivi (categoria agonistica e promozionale) che hanno deciso di partecipare a questo evento sportivo.
Sinceramente la pioggia non mi ha dato troppo fastidio proprio perchè tutte le operazioni pre e post gara con il ristoro, i massaggi, deposito borse, i spogliatoi, le premiazioni, pasta party... erano ubicati tutti all'interno del palazzetto dello Sport (PalaTaurus) che si trovava a due passi dalla partenza (e l'arrivo) della gara... molto comodissimo!
Lo start era scattato alle ore 10 e il tracciato era quasi completamente pianeggiante, ma allo stesso tempo era nervoso con la presenza di alcuni strappi di salita e soprattutto, nei tratti su fondo sterrato compatto, c'erano tante pozzanghere dove si cercava di evitarle.
Il percorso era "semplicemente" il giro del lago di Garlate e di Olginate costeggiando quindi tutta la pista ciclo-pedonale immersi nel verde e nella natura toccando alcuni punti di interesse architettonici con scorci lacustri e manzoniani di notevole interesse come l'antico Ponte Azzone Visconti, la storica Piazza Era e il Rione di Pescarenico.
... tra le vie del Rione di Pescanerico ...
I primi chilometri riuscivo a tenere il ritmo del 4'15"/km per poi perdere la potenza in modo graduale verso il traguardo; avevo cercato in tutti modi di tenere quella velocità, ma avevo già capito che non era proprio giornata.
... verso il traguardo ...
La competizione è stata "veloce", non mi sono annoiato proprio perchè "giocavo in casa", conoscevo bene quei posti sapendo che cosa ci sarebbe stato dopo, per cui mi aveva reso la corsa più facile a livello mentale.
Alla fine ho completato la prova col tempo di 1h 34' 50" classificandomi 105° assoluto su 302 finisher; sicuramente non era il tempo che volevo fare, ma comunque è sempre un buon risultato nonostante la durezza del percorso!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento