domenica 17 novembre 2019

Last 10k Marathon (Verona) - 17 novembre 2019

Questa mattina, a Verona, è andata in scena la 18° edizione de "Verona Marathon" insieme alla "ZeroWind Cangrande Half Marathon" (6° edizione) e alla "Bridgestone Last 10k" (8° edizione) che hanno coinvolto ben 8.000 partecipanti e oltre 600 volontari che hanno messo in moto un'imponente macchina organizzativa (società GAAC 2007 Verona Marathon A.s.d) capace di accogliere tutte quelle persone offrendo dei buoni servizi a partire dal ritiro del pettorale fino al ricevimento della medaglia finisher.
Purtroppo la giornata era stata difficile con condizioni climatiche non favorevoli che non hanno consentito grandi prestazioni soprattutto a causa del forte vento che ci aveva accompagnato per l'intera giornata!
La partenza e l'arrivo delle tre gare erano ubicati al centro della bellissima Piazza Brà, una location da favola e con l'Arena che faceva da cornice... uno scenario davvero unico!
... 15 minuti prima della partenza :-) ...
Mi ero iscritto al percordo di 10 km con partenza scattata alle ore 9:10 (alle 9 erano invece partiti la 42 km e la 21 km) e il percorso era molto bello, panoramico, si andava a toccare i punti culturali davvero interessanti di questa bella città come la Piazza delle Erbe, il Ponte Pietra solo per citarne qualcuna.
... la fiumana di atleti lungo il Corso Porta Nuova ...
Non era proprio facile da correre perchè si doveva cambiare continuamente il ritmo a causa di numerose curve, inoltre non era del tutto pianeggiante e il mio obiettivo di oggi era quello di tenere il ritmo di 4'/km che però purtroppo non sono riuscito a farlo!
Nei primi chilometri di gara sentivo che le gambe giravano bene convinto che avrai fatto una buona prova ed invece mi ero sbagliato perchè poco dopo il 5° km avevo iniziato a rallentare il passo, avevo anche cercato di sforzarmi di più per non perdere le speranze ed invece nulla da fare.
Inizialmente avevo provato un pò di amarezza perchè ero proprio convinto che sarebbe andato tutto bene, ma poi alla fine avevo messo in secondo piano la prestazione cronometrica e di proseguire la fatica con lo spirito da... turista.
Finalmente ecco che intravedo in fondo la sagoma dell'Arena, affronto l'ultima curva, entro nel cuore della spettacolare Piazza Brà, faccio un ultimo allungo tagliando così il traguardo col tempo di 41' 56" classificandomi 66° assoluto su 367 finisher.
Sicuramente è un buon tempo, non è certo da "buttare" via, devo per forza accontentarmi di questo risultato, diciamo che oggi è andata così, magari la prossima volta andrà meglio, è così che funziona... o no ?
... polenta con formaggio, pancetta e lardo ...
... filetto di cavallo all'amarone e purè ...
Ma ecco che era arrivato il momento più bello di tutta la giornata: ho passato, insieme alla mia fan, un ottimo pranzo in un'osteria tipica del posto assaporando degli ottimi piatti senza pensare più al risultato della gara e... funziona!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento