giovedì 25 aprile 2019

IV° Sui Sentieri e i Luoghi della Memoria (Saint Vincent - AO) - 25 aprile 2019

Il giorno 25 aprile è andata in scena la quarta edizione de "Trail Sui sentieri e i luoghi della Memoria" svoltasi a Saint Vincent (Valle d'Aosta), competizione sportivo organizzato da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) con due percorsi: la prima è di 17 km e 1250 mt di dislivello positivo e coincide con la prima parte della seconda che è di 42 km di sviluppo e circa 2700 mt di dislivello positivo.
... percorso del 17 km ...
Ovviamente mi ero iscritto al tracciato breve (SLM Classic Trail) con partenza alle ore 10 da piazza centrale del paese ed era un "semplice" anello che si andava a toccare prima le vie centrali del paese per poi iniziare ad affrontare la lunga salita di circa 7 km sui sentieri di montagna.
L'ascesa non era molto impegnativa, era quasi tutta percorribile dove penso di aver affrontato con un buon passo.
... Cappella dei Partigiani ad Amay ...
Si arrivava presso il paese Amay, in prossimità della Cappella dei Partigiani dove qua, come da regolamento, si doveva fermarsi in raccoglimento per almeno 10 secondi davanti a questa bellissima Cappella per poi proseguire con la corsa affrontando l'ultima salita fino al gran premio della montagna.
... carbonada con polenta, piatto tipico valdostano ...
L'ultimo tratto era molto facile su strada sterrata dove una volta scollinato si doveva affrontare una lunga discesa perdendo velocemente quota andando così nuovamente nella centralissima piazza di Saint Vincent dove era ubicato l'arrivo.
... Chiesa di Chamois, paese senza auto, raggiungibile solo con la funivia ...
... lago di Lod ...
La discesa era molto divertente alternando i tratti su strada e sui sentieri montani dove ero riuscito a lasciarmi andare proprio perchè aveva il fondo ben battuto, asciutto e non rappresentava nessuna difficoltà tecnica.
... l'attore Marco Giallini della serie televisiva "Rocco Schiavone" incontrato ad Aosta ...
Quando avevo visto in lontananza il paese Saint Vincent, avevo intuito che mancava veramente poco alla fine, così avevo aumentato ancora di più il passo dove alla fine avevo completato la gara col tempo finale di 1h 41' 41" classificandomi, con sorpresa, "solo" 10° assoluto su 176 finisher (percorso lungo - 94 finisher). Ottimo il servizio post-gara con birra illimitata per tutti per l'intera giornata :-) ... e non solo!
... Terme di Saint Vincent ...
Avevo anche "approfittato" di passare qualche ora alle Terme, un'ottima cura per smaltire più velocemente la stanchezza alle gambe per poter poi proseguire la vacanza in piena forma in questo piccolo angolo di paradiso: la Valle d'Aosta!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento