domenica 20 maggio 2018

Bronzone Trail (Paratico - BS) - 20 maggio 2018

Questa mattina si è svolta la seconda edizione de "Bronzone Trail" (26° Memorial Pierluigi Plebani) dove si assegnavano i titoli del "Campionato Italiano Individuale e di Società Lunghe Distanze di Corsa in Montagna Fidal" che ha visto partecipare quasi 500 atleti.
Ho avuto l'onore di partecipare a questo grande evento sportivo per poter poi raffigurare il mio unico nome della società Falchi Lecco nella classifica del campionato anche se bisogna far scorrere un bel pò di pagine prima di trovare il mio risultato :-).
La partenza era a Paratico (BS) sulla sponde del Lago d'Iseo, dal Parco delle Erbe Danzanti, fino ad arrivare ai Colli di San Fermo (comune di Adrara San Martino, BG) passando per la croce di Predore e soprattutto la "cima Coppi", il Monte Bronzone, un bellissimo terrazzo naturale che si "affaccia" sul basso Sebino, la Franciacorta e la Pianura Padana.
Aveva la lunghezza di 21 km, con 1650 metri di dislivello positivo e oltre 400 metri di dislivello negativo, tracciato decisamente duro nella prima parte, per poi affrontare la seconda parte di gara sui continui tratti falsipiani.
... Vetta del Monte Bronzone (1334 mt) ...
Lo start era scattato alle ore 9 e si correva per i primi due chilometri su strada principale del paese Paratico e Sarnico per poi iniziare ad affrontare le prime salite sul sentiero di montagna.
I primi minuti di gara sono stati quelli più sofferenti, non riuscivo proprio a gareggiare bene, mi sentivo già stanco, diciamo che ero ancora quasi mezzo addormentato!
... sulle vie di Sarnico ...
Per fortuna la situazione è andata meglio quando stavo iniziando ad affrontare le varie salite dove riuscivo a spingere bene recuperando tante posizioni proprio perchè mi ero trovato molto indietro al momento dello sparo.
Il percorso era molto bello, piacevole, si cambiava continuamente il passo e man mano che si saliva sempre di più si poteva ammirare tutto il Lago d'Iseo, davvero una meraviglia, uno scenario unico!
Il fondo del sentiero era ben battuto, ben pulito e ben segnalato e non c'erano tratti particolarmente tecnici.

Il percorso di gara per me era molto impegnativo, difficile proprio perchè si doveva cambiare continuamente il ritmo di corsa. Credevo che una volta scollinato il punto più alto del percorso era tutta in discesa ed invece mi sbagliavo di grosso!
Alla fine ho completato la corsa col tempo finale di 2h 35' 42" classificandomi 129° assoluto su 457 finisher (categoria master 35-49: pos. 59° su 149). Per me è stato una grande soddisfazione ricevere la medaglia finisher, di aver partecipato a questa bella gara davvero dura e, soprattutto, di averla portata a termine a tutti costi!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento