domenica 27 maggio 2018

Allianz Vertical Run (Milano) - 27 maggio 2018

Domenica pomeriggio, presso il quartiere del Portello a Milano, precisamente presso l'area del CityLife, con i suoi immensi tre grattacieli, ha dato il via alla prima edizione dell' "Allianz Vertical Run".
La corsa verticale verso la cima all'interno dell'Allianz Tower, nuovo headquarter milanese del gruppo assicurativo, affrontando con fatica e con sudore i 200,67 metri di dislivello + 49 piani + 1.027 gradini (grattacielo più alto d'Italia per numero di piani)!
La competizione è stata inserita nel circuito della Federazione Sky Running ed era valida ufficialmente per il Campionato Italiano Assoluto Vertical Sprint.
Nonostante la prima edizione è stato veramente un sorprendente successo di adesioni raggiungendo il "sold out" pochi giorni dopo la loro apertura.
... Allianz Tower ...
Sinceramente è da tanto tempo che aspettavo una gara del genere a Milano anche se era già stato fatto in passato dove si gareggiava sulle scale del Pirellone e poi, per l'ultima volta, nel nuovo palazzo della Regione Lombardia a gennaio del 2010.
... in attesa di salire sul palco ...
Lo start era avvenuto alle 18:30 ed era suddiviso in varie onde (7 partenze) e si partiva in coppia per poi sfruttare le due rampe di scale ad intervalli di circa 20/30 secondi, questo per poter correre sin da subito con il proprio passo senza trovare la coda davanti.
Facevo parte della prima batteria e dopo aver assistito al breve briefing tecnico, ci siamo recati sul palco dove venivamo chiamati a coppie per la presentazione ufficiale, un pò come la Monza-Resegone.
Ecco che finalmente era arrivato il momento di partire, inizialmente c'era una passerella dove portava all'interno del palazzo per poi far scattare la vera e proprio gara una volta appoggiato il piede sul primo gradino dove veniva partito il cronometro grazie al chip.
Inizialmente ho corso veloce saltando due, tre gradini utilizzando il corrimano anche se con difficoltà perchè era più squadrato.
Piano dopo piano sentivo gocciolare il sudore sempre di più, il cuore batteva sempre più forte, il fiato sempre più "pesante" dove, arrivato al 26° piano, avevo mollato la corsa dove avevo proseguito con passo spedito.
La strada era veramente molto lunga, le lancette dei minuti scorrevano velocemente e cercavo di salire mantenendo costante la velocità guardando ogni tanto il cartello dove segnava il numero del piano e che non finiva mai!
... le medaglie finisher ...
Finalmente ecco il piano 48°, ultimo piano da affrontare, ultimi gradini da macinare e ho fermato il tempo su 7' 33" classificandomi 32° assoluto su 352 finisher.
... terrazza panoramica ...
Da qui si proseguiva per raggiungere la terrazza per ricevere la medaglia finisher e di essere fotografati accanto alla Madonnina che è posizionata all’ultimo piano della torre Allianz.
... foto con la Madonnina con il Falco Carlo Bisogno ...
Ovviamente dalla terrazza si poteva godere di un panorama davvero unico, Milano vista dall'alto con tutta la sua bellezza, davvero stupenda!
Da qui, a gruppi, bisognava riscendere al 47° piano per prendere l'ascensore panoramica (che spettacolo!) che ci portava nuovamente al punto di partenza. Che altro dire?
... il live della gara su maxi schermo posto alla partenza ...
E' stata davvero una bellissima esperienza e voglio concludere facendo i miei complimenti agli organizzatori per aver realizzato questo fantastico evento sportivo e mi auguro che ci sia sempre più successo negli anni avvenire!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento