domenica 4 febbraio 2018

Napoli City Half Marathon - 4 febbraio 2018

Coniugare la passione della Corsa con il Turismo è un mix davvero perfetto ed è quello che sto facendo spesso nell'ultimo periodo della mia "carriera" podistica perchè ritengo che è una formula ideale per, appunto, conoscere i nuovi posti, esplorare le nuove terre... basta solo che ci sia una condizione: che deve esserci di mezzo anche la gara, altrimenti non ha nessun senso per me ;-) 
E' così che il primo di week-end di febbraio l'ho trascorso in Campania e precisamente nella città partenopea: Napoli. 
In questa bellissima città adagiato sul Golfo con il Vesuvio che fa da sfondo è andata in scena la quinta edizione de "Napoli City Half Marathon" organizzata dalla società Napoli Running. 
... Mostra d'Oltremare ...
... gli ultimi metri di gara all'interno della Mostra d'Oltremare ...
Un evento che sta ottenendo sempre più consensi e che sta per diventare sicuramente una delle principali Mezze italiane e del Running Mondiale. Basta leggere i numeri di questa edizione: ben 5291 che hanno portato a casa la medaglia finisher! 
Il percorso è sicuramente molto panoramico, molto bello, si corre quasi tutto su lungomare andando ad ammirare le bellezze cultulari di questa bella città come il Castel dell'Ovo, il Castel Nuovo, il passaggio davanti la Galleria Umberto, l'attraversamento della stupenda piazza del Plebiscito e tanto altro. 
... Castel Nuovo (o Maschio Angioino) ...
"Purtroppo" non era del tutto pianeggiante, non era molto veloce, era ondulato con la presenza significativa di una salita (lunga quasi un chilometro) che era all'interno della galleria di Posillipo. 
... Castel dell'Ovo ...
Il quartier generale con tutti i servizi necessari erano presso all'interno della Mostra d'Oltremare, che è una delle principali sedi fieristiche italiane, oltre alla presenza del bellissimo parco e della fontana dell'Esedra che ha fatto come da "cornice" del traguardo. 
... gruppo di amici deaf ...
La partenza era scattata alle ore 8:30 e c'è stato un pò di caos per accedere alle varie griglie di partenza dove nessuno rispettava l'ingresso assegnatosi (in base al proprio Pb) anche perchè si poteva accedere in qualsiasi punto trascurando il controllo da parte dei volontari. 
... piazza Plebiscito e sopra Capodimonte ...
La corsa direi che è andata abbastanza bene, ero riuscito a tenere un buon passo fino intorno al 15° km dopodiché ero andato in crisi perdendo le tracce dei ragazzi coi palloncini (il solito 1h 30'). 
... una fiumana di atleti ...
Durante la corsa si aveva sempre davanti ai proprio occhi una bella vista che era davvero panoramico, è stato molto suggestivo gareggiare su lungomare guardando in lontananza l'entroterra e il Vesuvio con la cima imbiancata di neve, una vista da cartolina! 
... verso il traguardo ...
Alla fine ho completato la fatica col tempo di 1h 34' 15" classificandomi 801° assoluto su 5291 finisher. 
... il miglior (ed enorme) baba ...
So che non è stato il mio solito tempo, ma questa volta la fatica si è fatta sentire parecchio... eccome! 
... che delizia !!! ...
Con questo risultato, alla fine, non è che mi ha demoralizzato più di tanto perchè, come avevo accennato all'inizio, ero andato fin lassù anche in veste da turista e soprattutto non si poteva rinunciare ad assaggiare la vera fantastica, imitabile ed inconfondibile pizza napoletana DOC che tra l'altro è stata riconosciuta, da pochi mesi (dicembre 2017), come patrimonio dell'umanità Unesco (infatti nel week-end ho mangiato ben 5 pizze, una più buona dell'altra!) :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento